Forciaz 3244m

Published by luke , 19 February 2012, 19h43.

Region: World » Italy » Val d'Aosta
Date of the hike:18 February 2012
Ski grading: PD
Access to start point:Aosta, Arvier, Valgrisanche, Parcheggio della diga di Beauregard
Maps:IGC n. 3 Parco Nazionale del Gran Paradiso

Accanto alla Punta Rabuigne  si nasconde il Forciaz, cima che permette di scoprire il piccolissimo Ghiacciaio di Lepère lungo il quale si svolge la salita. Sorprende, superato il ghiacciaio, il valloncello che conduce alla punta, come una scalinata tra due bastionate rocciose insuperabili.
La prima parte della gita comporta lo spostamento in mezzo a boschi radi di larici per entrare sui pianori vicino al rifugio Chalet de l'Epée; poi ancora dopo il rifugio l'attraversamento del pianoro prima del ripido canale del Lepère.  La punta è aerea e sbucca davanti alla Grande Rousse, meta scialpinistica per pochi. Una gita faticosa per il grande sviluppo. L'ambiente è selvaggio, ma disturbato come sempre dagli eliski che battono la zona. Considerato che  il nostro vallone aveva oggi una neve veramente brutta da sciare, l'elicottero ci ha lasciato in pace viaggiando sulle cime circostanti. Si salva la parte del bosco dove il vento ha lasciato la neve farinosa.
Partecipanti io, Massimo, Filippo, Maria, Gino, Brunello, Silvano.

Hike partners: luke, gioiap, maria

ucinga says: neve neve neve
Sent 20 February 2012, 11h30
Ma sti elicotteri proprio non li sopporti,neppure a quelle altezze si sta tranquilli,prendila con filosofia
cristofero

luke says: RE:neve neve neve
Sent 21 February 2012, 07h37
Ma qui è proprio un'industria. Volano tutti i giorni.
ciaO
Luke