Monte Nudo (1235m)- Valcuvia

Publiziert von morgan , 15. Februar 2012 um 22:01.

Tour Datum:12 Februar 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Vararo- Val Busegia- tagliafuoco- Via di cresta- Monte Nudo- via normale- Monte Crocetta- Val Busegia- Vararo

Escursione con le ciaspole sulla cima più alta della Valcuvia. Lascio la macchina a Vararo (755) e parto con una temperatura di -9°C. Attraverso le vie del paese e arrivato al sentiero calzo le ciaspole. La via è battuta e ci sono 30-40 cm di neve che arriveranno a 50 sulla cima. Salgo dalla Val Busegia e, raggiunta la strada del Cuvignone, percorro la sterrata fino al quadrivio fra Cuvignone, Crocetta, Poz Pian e Monte Nudo. Prendo la tagliafuoco in direzione del Monte Nudo e, al bivio, svolto a sinistra sulla via di cresta. Incontro qualche difficoltà per via della neve portata dal vento e accumulata in cresta. Raggiungo la cima e, dopo una sosta, inizio la discesa sulla via normale. Arrivato al quadrivio faccio la breve deviazione per salire sul Monte Crocetta. Tornato all'incrocio, riprendo la via sullo stesso percorso dell'andata che mi riporta a Vararo.
Partecipanti: Dario.
Tempi di percorrenza: salita 1h30', sosta 15', discesa 1h06'. Tempo totale 2h51' (2h36' di marcia).
Lunghezza del percorso: 8,7km.
Meteo: Bello, freddo, fosco in valle