Deccia da Campieno di Cravegna

Publiziert von adrimiglio , 7. Februar 2012 um 15:44.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 5 Februar 2012
Ski Schwierigkeit: L
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la superstrada del Sempione ed uscire allo svincolo Valle Antigorio, percorrere la s.s. superando l'abitato di Crodo, poco prima di Baceno svoltare a sx salendo alla fraz. Cravegna, continuare verso Viceno, in prossimità del Rio Alfenza parcheggiare nello spiazzo a sx. Altrimenti salire da Crodo, toccando le fraz. Mozzio e Viceno.
Kartennummer:C.N.S. Valle Antigorio n° 275 1:50.000

Come una bella donna si è fatta desiderare, ma alla fine è arrivata, purtroppo non è molta ma grazie alle bassissime temperature non ha subito trasformazioni, quindi… si parte.
Inforchiamo gli sci e iniziamo la salita che da Campieno di Cravegna ci porterà alla stupenda Deccia, la temperatura è pungente ma sopportabilissima grazie ad un basso tasso di umidità, infatti dopo due tornanti ci alleggeriamo del vestiario.
L’innevamento è perfetto è la strada risulta ben battuta dalle motoslitte, con noi oggi ci sono Antonella e Fulvio che salgono con le racchette.
Tappa fotografica obbligatoria in località Pau, per immortalare il paesaggio incantevole, con la coltre bianca ancora sugli abeti, lo spessore di neve farinosa, ricoperta da uno strato di brina di superficie aumenta, siamo attorno ai 40 cm.
Proseguiamo la salita fino ad un tratto pianeggiante, dove vediamo le indicazioni del sentiero estivo che sale alla nostra destinazione, qualcuno ci ha preceduti battendo questo tratto labirintico, un occasione ghiotta che non possiamo lasciarci sfuggire, infatti seguiamo le tracce che s’inoltrano nel bosco, togliendoci la monotonia della strada.
La salita diventa una vera goduria caratterizzata da scorci che si vedono solamente nei paesi nordici, fino a sbucare esattamente alla meta prestabilita, dove notiamo che lo spessore arriva a quasi 70 cm. Tempo di integrare le energie consumate, e giù a razzo lungo la carrozzabile con una bella sciata fino all’auto, tanto che lunedì mattina io e Fulvio abbiamo pensato di ripeterla, trovando le stesse condizioni tranne un vento gelido piuttosto sostenuto nella parte alta, quando si presentano delle belle opportunità è giusto coglierle al volo…

La fotocamera che andiamo ad analizzare oggi si tratta della NIKON P7100
Valida antagonista della CANON G12, non a caso molto simile in termini di dimensioni e prestazioni.
Volendo fare un paragone tra le due, il punto di forza della Nikon è lo zoom con un'escursione maggiore che corrisponde a 7x, mentre la Canon arriva a 5x.
Quello che colpisce di questa fotocamera appena la si impugna sono la grande quantità di tasti, dislocati ovunque che intralciano l'impugnabilità e che potrebbero spaventare un neofita.
Interessante la ghiera in alto a sx che raccoglie le impostazioni più importanti, comodo il display basculante per le riprese dal basso verso l'alto e viceversa, purtroppo si è rivelato poco visibile in condizioni estreme utilizzata sulla neve, nell'eventualità è possibile utilizzare il mirino ottico.
Furba soluzione il flash a scomparsa, che evita il suo utilizzo quando non è richiesto.
Per quanto riguarda la resa fotografica, posso dire che ha ampiamente soddisfatto le aspettative, ottima resa qualitativa, messa a fuoco velocissima, bassissimo rumore di fondo.
Vale esattamente il discorso della G12 in termini di trasportabilità essendo molto simili come peso e dimensioni, quindi adatta a chi vuole un prodotto di alta qualità rinunciando alla comodità della tascabilità ridotta.

Caratteristiche tecniche:

Pixel effettivi: 10,1 Mp
Sensore: CCD di tipo 1/1,7"
Obiettivo: 6- 42,6 mm (equivalente a: 28 - 200 mm) f/2,8-f/5,6

9290.gpx Deccia da Campieno

Con Suni all'Alpe Deccia · Gabri
D...come Deccia · adrimiglio
Alpe Deccia Mt. 1694 · ralphmalph

Francesco hat gesagt: Bella gita, da copiare.
Gesendet am 7. Februar 2012 um 16:23
Ciao Adriano, un mio parere sulla Canon G12.
Punti di forza Focale 28-200
Display basculante " ottimo"
Estensione Raw.
La risoluzione Hd per filmati è piu' che ottima.
Leggera.
Punti scarsi : Bassa risoluzione se comparata al costo.
Personalmente rimango sempre nella reflex.

adrimiglio hat gesagt: RE:Bella gita, da copiare.
Gesendet am 7. Februar 2012 um 17:30
Ciao Francesco

grazie per l'intervento, detto tra noi devo ammettere che tra la G12 e la P7100 ho preferito la prima, per quanto riguarda la reflex sai benissimo che la penso come te, nel senso che rispetto alle compatte hanno una definizione superiore, ma devo riconoscere che queste fotocamere hanno comunque una qualità molto elevata rapportandole poi alle dimensioni più ridotte rispetto alle reflex, io personalmente come escursionista dovessi scegliere per l'acquisto opterei per loro.

Adry

Francesco hat gesagt: RE:Bella gita, da copiare.
Gesendet am 7. Februar 2012 um 17:53
Su qs. hai ragione:l'escursionista che vuole fare delle foto, a volte anche belle ,le compatte si prestano ,ed ultimamente specie la G 12 direi è eccellente.
Per quelli come me: quando la fotografia è una passione reiterata e ci si vuole divertire ,si sopporta anche la zavorra di un corpo reflex,cavalletto e zoom 75\350 da 500grammi ecc ecc.
i miei compagni di gita han tutti delle compatte e spesso catturano immagini molto belle.

adrimiglio hat gesagt: RE:Bella gita, da copiare.
Gesendet am 7. Februar 2012 um 18:56
Molte volte vedo escursionisti come te che non rinunciano al fardello della reflex, posso solo dire che avete tutta la mia ammirazione, io non lo farei... più vado avanti e più mi alleggerisco, infatti ho optato per una compatta ad alte prestazioni come la Panasonic lx2 che mi da risultati eccellenti.

Adry.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 11. Februar 2012 um 18:48
Bella gita e bella la macchina che descrivi. Ben altri estimatori che me hanno potuto avere un colloquio tecnico con te sull'argomento.
Complimenti per tutto.

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Februar 2012 um 16:01
Ciao Giulio

Deccia è veramente un bel posto, ci salgo sempre molto volentieri, specialmente dopo una bella nevicata, in quanto estremamente sicura.
Per quanto riguarda la fotocamera, devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione qualitativa, l'unica pecca è il display poco visibile sulla neve, ma questo è un "male comune", c'è la possibilità di utilizzare il mirino ottico, ma avendo un'inquadratura circa del 80% non è il massimo.
Grazie di cuore!

Adry.