Cima di Piazzo 2057 m


Publiziert von cristina , 7. Februar 2012 um 09:47.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 5 Februar 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Strecke:Moggio-sentiero 23-risalita del vallone-Cima di Piazzo-Rifugio Cazzaniga-Rifugio Nicola-Piani di Artavaggio-Moggio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco uscita Valsassina, dopo Ballabio salire a dx Piani di Bobbio e Artavaggio fino alla deviazione a dx per i Piani di Artavaggio. A Moggio seguire indicazione per funivia. Alla funivia sarebbe vietato posteggiare perchè riservato a chi usa l'impianto, un posteggio più comodo per questo percorso lo si trova poco sotto sulla curva per salire al Culmine di San Pietro.

Altro cambio di programma.

Dopo e-mail e telefonate con heliS nei giorni precedenti, per cercare di organizzare la traversata Asso-Como con i mezzi, ora ho trovato il modo di farla senza diventare pazzi, sarà per un’altra volta. In ogni caso domenica mattina arriva un sms che mi dice, come temevamo, che non sta bene. Gomitata a Marco, che famo? E’ presto e la risposta non può che essere: “mmmmmmmmmmmm, se non viene niente treno, facciamo altro”, è più o meno quello che ho capito tra un borbottio e l’altro, e poi riprende a dormire. Ok facciamo altro, ma cosa? Ripunto la sveglia e penso….con il nostro potente mezzo non possiamo osare molto per cui non ci resta che andare ad Artavaggio o Resegone.

Risuona la sveglia, altro mmmmmmmmmmm ma questa volta apre gli occhi gli dico cosa ho pensato, gli vanno bene entrambi. Ok cerchiamo di deciderci però…. va beh dai cominciamo ad alzarci, metterci in movimento, tanto la strada è la stessa, decideremo strada facendo.

Alla fine Artavaggio, sono anni che non saliamo alla cima di Piazzo, il sito dei piani promette neve polverosa e sole, visto le temperature la cosa non guasta.

Lasciamo l’auto alla funivia di Moggio e scendiamo al posteggio sulla strada per il Culmine di San Pietro, e prendere così il sentiero 23. Poco prima dei Piani si raggiunge un vecchio caseggiato, poco dopo si può cominciare a salire sulla sx, non so se c’è un sentiero ufficiale o solo una traccia, l’abbiamo fatto solo con la neve, di certo ci deve essere passaggio perché anche con la neve si vede una specie di traccia che sale a zig-zag e poco dopo si trova un cartello con l’indicazione rifugio Cazzaniga, si entra così in quello che i locali chiamano vallone. Le tracce che ora intravvediamo sono numerose, il rifugio è già ben visibile in alto alla nostra dx. Decidiamo però di seguire la traccia che passa direttamente sotto la Cima di Piazzo restando il più a lungo possibile fuori dal marasma che sicuramente troveremo. Arriviamo così proprio sotto la sorta di “canale” che si risale per la cima di Piazzo quando si vuole evitare il lungo traverso più in alto. Raggiunto il traverso andiamo a prendere la cresta lasciando così il pistone di sci e ciaspole, la cresta sembra più la via pedonale visto che ci sono solo impronte di scarponi e, di fatto, qui ci siamo solo noi e un altro gruppetto, gli unici senza sci o ciaspole che francamente servono a poco. Raggiungiamo l’affollata cima, altro incontro con persone conosciute!

Sosta chiacchiera, te e cioccolatino e poi mentre le nuvole salgono imperterrite da valle cominciamo la discesa. Il Rifugio Cazzaniga è pieno come un uovo, si vedeva anche dall’alto dal numero di ciaspole e sci all’esterno, ci spostiamo al Nicola dove almeno qualche panca all’esterno è libera, nevischia ma non fa freddissimo, e il sole promesso che fine ha fatto?!?! Riusciamo a mangiare qualcosa senza congelarci troppo. Altro incontro, e sono tre, tutti qui oggi! Entriamo al rifugio per un caffè, riprendere calore e fare pipì cosa che io riesco a fare ma Marco neanche ci prova.

La discesa dal rifugio la facciamo praticamente di corsa, raggiungiamo i tapis-roulant e manchiamo la pedonata, il gestore dell’impianto ci urla che per la funivia stiamo sbagliando, ma che funivia! Noi non vogliamo andare alla funivia, ma allora stiamo sbagliando lo stesso perché siamo sulla pista, ci scusiamo e andiamo a prendere la pedonata, il gestore sembra sorpreso del fatto che risaliamo eludendo il suo consiglio di stare a bordo pista e ci ringrazia.

Riprendiamo il sentiero al bivio stiamo alti sul 24 più panoramico e meno ripido e torniamo al posteggio e quindi risaliamo alla funivia.

Al momento si cammina benissimo senza ciaspole, la neve per chi preferisce camminare senza quei ciabattoni  è perfetta, ottima traccia e niente ghiaccio!


DATI GPS
Dislivello 1369 m – km 15,61

Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 WT2
T2 WT2
8 Mär 18
Cima di Piazzo mt 2057 da Moggio · turistalpi
T2 WT2
28 Dez 12
Cima di Piazzo mt 2057 · turistalpi
WT2
21 Feb 15
Cima di Piazzo 2057 m · cristina
T2 WT2
7 Dez 12
Cima di Piazzo 2057 m · cristina
T2
16 Jun 13
Cima Di Piazzo · Abominevole

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

heliS hat gesagt: Dalla Funivia
Gesendet am 7. Februar 2012 um 10:00
Non ci sono mai salita ma ci sono scesa "per sbaglio" l'ultima volta che sono stata alla Cima di Piazzo. Noi poi abbiamo preso una sterrata che ci ha riportato al parcheggio di Moggio. La prossima volta salgo da li :)
Immagino il traffico domenicale ad Artavaggio, sabato invece c'era pochissima gente!
Dai che la facciamo la traversata, ora che hai trovato il modo :)
S.

cristina hat gesagt: RE:Dalla Funivia
Gesendet am 7. Februar 2012 um 12:34
Se anche questo week non potremo andare via due gg e qui le cose non saranno catastrofiche come promettono, so già cosa potremmo fare. Se non hai ancora fatto programmi giovedì dovremmo avere le idee più chiare. In ogni caso mi sa che venerdì sera ti toccherebbe un viaggio a Garbagnate!

Cri

heliS hat gesagt: RE:Dalla Funivia
Gesendet am 7. Februar 2012 um 13:48
Ehm ... venerdi sera ci sarebbe il film di Ken Loach ... ne possiamo parlare?

cristina hat gesagt: RE:Dalla Funivia
Gesendet am 7. Februar 2012 um 13:54
Abbiamo ancora tutta la settimana ma se si decidesse per il Trentino sarebbe meglio partire venerdì per avere le giornate piene. Intanto spero che lassù nevichi, sembra l'unica regione rimasta fuori dalla perturbazione! Uffffiiiiii

heliS hat gesagt: RE:Dalla Funivia
Gesendet am 7. Februar 2012 um 13:58
Dai .... tra partire alle 22 o alle 6 del mattino cosa cambia?
Cmq hai ragione, ci sono ancora giorni ... e meteo da verificare ... e macchine da aggiustare ... e Silviette da far guarire :(((

cristina hat gesagt: RE:Dalla Funivia
Gesendet am 7. Februar 2012 um 14:10
La Silvietta mi sembra in ottima forma se pensa al Cornizzolo!!!! :((((((((

heliS hat gesagt: RE:Dalla Funivia
Gesendet am 7. Februar 2012 um 14:20
Pensare è diverso dal fare ... oggi sono andata a fare un'oretta di fondo alla pista qui dietro casa (Cortabbio) e ho sputato l'anima ... non ho più il fisico :(((

cristina hat gesagt: RE:Dalla Funivia
Gesendet am 7. Februar 2012 um 14:39
Ma vuoi fare un po' di convalescenza o dobbiamo venire a legarti al letto, ops forse fa più caldo fuori che in casa :((((((((((

heliS hat gesagt: RE:Dalla Funivia
Gesendet am 7. Februar 2012 um 14:41
Ti assicuro che sulla neve (è uscito perfino il sole!) fa più caldo che nella mia camera da letto :)

cristina hat gesagt: RE:Dalla Funivia
Gesendet am 7. Februar 2012 um 14:46
OK da te veniamo in tenda allora!


Kommentar hinzufügen»