Colmegnone 1383 m

Publiziert von cristina , 7. Februar 2012 um 09:29.

Tour Datum: 4 Februar 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Strecke: P.zza Santo Stefano (cimitero) seguire via Vittorio Veneto fino ad incontrare l'indicazione per la Croce dell'Uomo e la mulattiera (SC Sentiero Confinale) che taglia i tornanti-Croce dell'Uomo-Alpe Cavazza-Monte Bisbino-Rifugio Bugone-Rifugio Murelli-Agriturismo San Bernardo-Colmegnone-ritorno alla strada per Monte Bisbino-AV Monti Liguri-Madrona-Rovenna-P.zza Santo Stefano
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como seguire per Cernobbio, salire per la strada che porta al Bisbino, poi a sinistra per Piazza S.Stefano.Parcheggio davanti al cimitero.
Kartennummer:Kompass Lago di Como-Lugano N. 91

Cambio di programma, in Liguria venti di burrasca, con la Smart non vorremmo trovarci in volo verso la Corsica e poi tutti quegli avvisi su strade ghiacciate ci fanno propendere per un giro vicino a casa.

E quindi si torna al Bisbino e poi si vedrà.

Stesso sentiero di qualche settimana fa che percorre la linea di confine con la Svizzera con la differenza che adesso c’è neve.

Fa freddo, ma probabilmente non ci siamo più abituati. Per i giornali e le tv, con i soliti toni allarmistici, sembra che stiamo per andare incontro ad una nuova glaciazione, in fondo siamo in inverno anche se fino adesso non ce ne siamo ben resi conto. Insomma basta coprirsi un poco di più e il gioco è fatto.

Dalla Croce dell’Uomo ci tocca mettere le ciaspole (Marco mette la prima e già con la seconda lo sento smadonnare!) e pensare che nel lontano 1997 siamo stati tra i primi ad organizzare ciaspolate per la nostra sezione CAI! Non è passato nessuno e le uniche tracce sono di cinghiali e caprioli. Il vento tanto paventato non c’è per fortuna. Incontriamo solo 4 persone, probabilmente la maggior parte, qualcuna ne conosco, si è fatta suggestionare dalle previsioni di freddo intenso e nonostante la bella giornata ha preferito starsene a casa.

Teniamo le ciaspole fino al rifugio Bugone, dal Bisbino all’Agriturismo San Bernardo ai piedi del Colmegnone, la strada è percorribile senza ciaspole ma se si fa il sentiero è più comodo averle.

Dal Rifugio Bugone proseguiamo fino al rifugio Murelli e quindi in cima al pelato Colmegnone. Il rifugio Murelli da circa 3 mesi ha cambiato gestione e sarà sempre aperto nei fine settimana.

Torniamo al Bisbino a scendiamo a Piazza Santo Stefano per l’Alta Via dove anche qui non è ancora passata anima viva.

DATI GPS
Dislivello 1623 m – km 27,46

Tourengänger: cristina, Marco27

heliS hat gesagt: Con la neve!
Gesendet am 7. Februar 2012 um 09:33
Bello rivedere quei posti con la neve ... solo un appunto su Gipsy ... siamo sicuri? Secondo me i nostri aggeggi ogni tanto danno "i numeri" :)
Alla prox!
S.

cristina hat gesagt: RE:Con la neve!
Gesendet am 7. Februar 2012 um 09:53
Penso proprio che questa volta abbia azzeccato, dal Bugone al Colmegnone si sale sia all'andata che al ritorno (al ritorno ho smadonnato mica poco, non si arrivava più!), non sarà precisissimo ma 400 m in più mi sa che ci sono.
Era la giornata dei cani sabato, uno più simpatico dell'altro...
Cri

heliS hat gesagt: RE:Con la neve!
Gesendet am 7. Februar 2012 um 10:04
Mi riferivo più che altro ai km ...
Non girare il coltello nella piaga ... l'altro giorno ho visto Max, il nuovo labrador di Giuliano ... mi sono sciolta ...
VOGLIO UN CANEEEEEEEEEEEEEE !!!!!!
S.

cristina hat gesagt: RE:Con la neve!
Gesendet am 7. Februar 2012 um 12:26
I km, bohhh ma ti assicuro che dal Bugone al Colmegnone la strada è lunga, erano 17 la volta scorsa mi sembra, altri 10 tra andata e ritorno forse ci stanno metro più metro meno.

Peccato non aver visto la volta scorsa in cane del Bugone è un ex cucciolone da mangiare, gli manca solo la parola.

Cri