Prato Piazza - Monte Specie (Strudelkopf)


Publiziert von meierrene , 21. Januar 2012 um 16:11.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:13 Januar 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 307 m
Abstieg: 307 m
Strecke:Rifugio Prato Piazza- Rifugio Vallandro- Monte Specie
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bressanone si segue la strada statale della Val Pusteria fino a Monguelfo. Poco oltre il paese si svolta a destra in direzione di Braies e si seguono le indicazioni per Braies Vecchia - Ponticello e Prato Piazza. Il tratto tra Ponticello (barriera di transito e parcheggio) e Prato Piazza, è a traffico limitato da metà giugno a inizio ottobre: dalle 10.00 alle 16.00 è in funzione un servizio di autocorriera. (4€ a corsa)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Escursione possibile tutto l' anno,, con bel la ciaspolata in inverno anche seguendo tracce in inverno si puo salire con scarpe adatte.Oppure una semplice sci escursionismo. Prima di effettuare una passeggiata con le racchette da neve è indispensabile verificare le condizioni del tempo e il bollettino valanghe !! Una volta giunti al parcheggio di Prato Piazza (1980 m) , si percorre in salita un breve tratto asfaltato. In seguito, una strada a fondo naturale compatto e con pendenze dell'8%, conduce per poche centinaia di metri fino al Rifugio Prato Piazza e al vicino Hotel Croda Rossa (1991 m) . La strada prosegue pianeggiante tra ampi pascoli e con vista panoramica sulla Croda Rossa e sul Picco di Vallandro, fino a un cancello e al bivio che conduce ripidamente sulla sinistra alla Malga di Vallandro (2000 m) . Lungo l’itinerario alcune panchine permettono di riposare e di godere del panorama circostante. Superato il cancello e alcuni ponti in legno, si continua sulla strada pianeggiante e molto soleggiata, fino al bivio da cui, a destra, si scende alla frazione Carbonin in Valle di Landro (2000 m) . Si prosegue tenendo la sinistra e, dopo un breve tratto in marcata pendenza (17%), si sale alla panoramica radura del Rifugio Vallandro (2040 m) . Il rifugio fu costruito nel 1968 da Tristano Costantini di fronte ad antichi ruderi di un forte austro-ungarico della fine del 1800, ammirabili ancora oggi. Splendida è la vista sulle Dolomiti Orientali: dai Cadini di Misurina, al Popena, al Cristallo d'Ampezzo. Si ritorna al parcheggio di Prato Piazza seguendo lo stesso itinerario dell’andata.
Unterkunftmöglichkeiten:ristorante, ristoro o rifugio lungo la passeggiata. Braies- e Alta Pusteria : http://www.hochpustertal.info/suedtirol/hochpustertal/winter2.html


Fantastica escursione al monte Specie- Strudelkopf , con vista mozzafiato sulle Tre Cime di Lavaredo.
Originalità e naturalezza sono stati mantenuti, anche se tempo fa una strada asfaltata passava da queste parti e collegava la Val Pusteria con la Valle di Landro. Oggi invece solo l’accesso nord per l’altipiano è rimasto asfaltato. L’altopiano affascina inoltre con una vista mozzafiato non solo sul Picco di Vallandro e sulla Croda Rossa, ma anche sul Monte Cristallo, sulle Tre Cime di Lavaredo e sulla Tofana. Prato Piazza è per di più punto di partenza per l’ascensione sulla cima del Picco di Vallandro.

Tourengänger: meierrene


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»