Val di Non - 39 Ciaspolada

Published by Amadeus , 9 January 2012, 09h03.

Region: World » Italy » Trentino-South Tirol
Date of the hike: 6 January 2012
Snowshoe grading: WT1 - Easy snowshoe hike
Route:Romeno - Fondo, Val di Non
Access to start point:A22, uscita S. Michele all'Adige, verso Cles, arrivati a Dermulo a dx verso Cavareno, Fondo, passo Mendola.
Access to end point:A22, uscita S. Michele all'Adige, verso Cles, arrivati a Dermulo a dx verso Cavareno, Fondo, passo Mendola.
Accommodation:Svariate possibilità

Ed eccoci finalmente a due appuntamenti : un percorso di 7 km con le ciaspole, una novità per Irene e la seconda volta per me; una gara veramente coinvolgente e "storica", ci accompagna il mio collega Valter buon escursionista e ciaspolatore Lombardo( di Busto Arsizio) ma distaccato per lavoro a Verona.
Partiamo da Verona alle 7.30 ed arriviamo alle 9 a Fondo, ci dirottano con la navetta gratuita a Romeno dove vi è la partenza, lì possiamo affittare le ciaspole ma non iscriverci, le hanno chiuse per raggiunto numero massimo di partecipanti.
Ci dirigiamo alla partenza, dove sono già presenti migliaia di persone, è uno spettacolo veramente imponente che mi ricorda la gare domenicali amatoriali a Roma di jogging....attendiamo manca poco alla partenza, si alza l'elicottero e iniziano a partire i competitivi e poi tutti noi con le braccia al cielo.
Chi corre chi cammina, chi porta a spasso i cani delle razze più svariate, adulti, bambini, ragazzi, gruppi, maschere, cappelli, in un turbinio di colori; il percorso a parte due strappi abbastanza forti, uno poco prima di Cavareno e l'altro alla fine entrando a Fondo paese dell'arrivo, è abbastanza facile.
Arriviamo a Fondo con passo tranquillo e abbastanza sciolto alle 11,43 circa; bè devo dire che come prima volta è stata abbastanza facile, il prossimo anno sarà tutta un'altra cosa : sarà il 40 imo e vorremo farla stile "Fartlek" passo-corsa, con le tratte di corsa più lunghe a seconda il livello del nostro allenamento.
Comunque saluti dalla Val di Non.
La gara nei due videos.....

Hike partners: Amadeus

cristina says:
Sent 9 January 2012, 09h44
Beh non potevo lasciare un commento, noi abbiamo la casa proprio di fronte alla chiesa. In questi giorni sono su i miei genitori che volevano proprio vedere questa manifestazione, noi invece solitamente scappavamo....

Ciao . Cri

Amadeus says: RE:
Sent 9 January 2012, 10h12
Mi aspettavo un vostro immancabile commento, ho cercato fra la folla i vostri volti.....Saluti.

cristina says: RE:
Sent 9 January 2012, 12h14
Per le feste quest'anno siamo migrati in Liguria, nella nostra casetta in 4 dopo due giorni saremmo stati troppi stretti.

Ciao ciao

gbal says: Bella gara....
Sent 10 January 2012, 15h17
...o passeggiata conviviale per tutti gli intervenuti!
Peccato...un po' di neve in più non guastava ma la Val di Non non è certo l'eccezione nel clima di carenza generale. Sarà per l'anno prossimo!

Amadeus says: RE:Bella gara....
Sent 11 January 2012, 16h01
Hei non pensare di cavartela così, il prossimo anno ti aspettiamo per una bella partecipazione !