Roccabella (2727.0 m)

Published by Sky , 10 January 2012, 13h28.

Region: World » Switzerland » Grisons » Oberhalbstein
Date of the hike: 2 January 2012
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike

Giorno 2

Oggi il gruppo si divide.. Racchettari da una parte e scialpinisti dall’altra a fare una cima. Io, anche se vado con le racchette, mi aggrego a questi ultimi.. So che in discesa sarà difficile, ma ce la posso fare.. e per gli altri sono veloce, quindi non c’è problema !

Meta, anche oggi con pericolo 3, il Roccabella. Partiamo da Bivio, 4 scialpinisti, 2 snowboarder e 1 racchettaro.. Fortunatamente la traccia è già fatta.. davanti a noi, con un buon margine di vantaggio, c’è un gruppo di scialpinisti, e uno snowboarder – lo riconosciamo dalle tracce di racchette.. La visibilità peggiora sempre più e il vento soffia forte, specie dalla sella alla vetta. Io vorrei fare tutta la cresta S, ma ci sono accumuli di neve ventata.. seguo la traccia a zigzag degli altri e solo negli ultimi 30 metri di dislivello prendo la cresta, piccozza alla mano (che però serve poco, vista la neve polverosa, solo negli ultimi metri, dove la neve è stata spazzata dal vento, prende sul terreno e sulle roccette). L’ometto, dove c’è Vinz che ci aspetta, è un po’ sotto al punto più alto.. Lì ci abbracciamo e ci facciamo i complimenti.. Per Rick è la prima cima con lo snowboard.. la soddisfazione e la fatica per lui sono doppi ! La visibilità è quasi nulla.. si intravede la strada dello Julier, poi sparisce.. Firmo il libro di vetta e poi, poco prima che gli altri partano, per prendere un paio di minuti di vantaggio, mi lancio nella discesa. Il primo tratto lo faccio lungo la traccia di salita, poi vedo che non ci sono problemi e mi butto lungo la linea di massima pendenza. Dalla bocchetta in giù proseguo di buon passo, seguendo le tracce di discesa degli scialpinisti.. Mi guardo alle spalle.. i miei amici con sci e snowboard sono sempre indietro, lontani.. Proseguo sempre veloce.. ogni tanto inciampo con le mie lunghe racchette, ma la discesa è bella, spesso in scivolamento.. Supero il fiume e a quota 1900 mi lascio raggiungere.. Sciatori e snowboarder hanno avuto un po’ di problemi di visibilità.. ciononostante aver tenuto dietro degli scialpinisti per 800 m di dislivello è una bella soddisfazione !

Una bella cima.. peccato per la visibilità.. sarà per il prossimo anno !

Hike partners: Sky

Roccabella, 2731 m · roko
Roccabella (2731m) · Pasci

gebre says:
Sent 10 January 2012, 19h55
Complimenti, è una bella soddisfazione lasciare dietro gli scialpinisti, in discesa poi!
Alberto

Sky says: RE:
Sent 10 January 2012, 22h00
Grazie ! Sì, già, bella soddisfazione !
In salita c'è l'accordo che i racchettari stiano dietro, per non rovinare alla traccia agli scialpinisti..
Ciao, Luca !