Promontorio di Portofino

Publiziert von cristina , 3. Januar 2012 um 14:48.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:26 Dezember 2011
Strecke:San Rocco-Gaixella-Semaforo Vecchio-Pietro Strette-Cappelletta di Gava-Paraggi-Portofino-San Fruttuoso-San Rocco.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A10 uscita Recco, seguire indicazioni per La Spezia o Camogli e poi indicazioni per San Rocco.
Kartennummer:Parco di Portofino 1:25.000 - Tigullio

Escursione post pranzo di Natale, non ammazza panettone ma ammazza profiterole by suocero ex-pasticcere, tutti in famiglia riserviamo un buchino a quelle 5 palline che si aspettano tutto l’anno!

Visto che abbiamo una bella settimana di ferie ci trasferiamo subito in terra ligure, i liguri non perdono tempo e anche questa mattina i panifici sono aperti per cui una tappa per rifornirci di focacce non può mancare, alla faccia del pranzo di Natale!

Saliamo in macchina alla Chiesa di San Rocco sopra Camogli, posteggio a pagamento prima di San Rocco ma si può lasciare l’auto gratis lungo la strada, cosa che naturalmente facciamo.

Prendiamo il sentiero a pallino per Gaixella, saliamo al Semaforo Vecchio per poi ridiscendere a Pietre Strette dove si trovano pannelli esplicativi sulla morfologia delle rocce. Il percorso è spesso nel bosco, anche se si vedono squarci di panorama sia verso il mare sia sul lato opposto. Attraversando poi prati raggiungiamo la Cappelletta di Gava e la lunga scalinata che porta a Paraggi (non ricordo il numero degli scalini, ma sono parecchi!). Da Paraggi una bella passeggiata stile lungomare ma alta sopra la Via Aurelia porta nel centro di Portofino. Qui non abbiamo trovato più alcuna indicazione, ci siamo diretti a dx, verso i monti lungo una strada prima asfaltata e poi cementata, qui, si ritrova il segnavia due pallini, si sale abbastanza ripidamente fino al prendere lo stupendo sentiero che corre a mezza costa che porta a San Fruttuoso. Sulla spiaggetta consumiamo il nostro pranzo, sembra primavera, molta gente sta approfittando della splendida giornata. Da San Fruttuso risaliamo ancora piuttosto ripidamente fino al Valico del Termine, altra discesa e si torna a prendere il sentiero a mezza costa ora in parte attrezzato che con numerosi sali scendi torna a San Rocco, dove tantissime persone sono salite per ammirare e fotografare un meraviglioso tramonto!

Dati GPS:
Dislivello salita 1401 m