Grignetta dal Canalone Porta - 1 Gennaio 2012
|
||||||||||||||
Vista da
heliS
No, tranquilli, non vuole essere l'ennesima relazione sul Canalone Porta ma semplicemente aggiornarvi sulla condizione del suddetto: estiva :( Non c'è un briciolino di ghiaccio e la neve la si incontra (poca) solo all'incrocio con la Sinigallia. Cmq, se non era per i miei 2 soci io avrei messo i ramponi per l'ultimo pezzo con le catene per cui, se volete andare li, portateli che non si sa mai.
Un grazie davvero particolare ai miei 2 soci che hanno voluto condividere con me questo inizio d'anno, nonostante la mia proverbiale lentezza.
La discesa invece l'ho fatta da sola, allungando il percorso fino a casa. Io non avevo nessuno che mi aspettava per pranzo :)
Essendo il percorso stranoto e stra-relazionato non metto né dislivelli né tracciati.
heliSLaLenta
Vista da
Nano
Festeggiare il primo giorno dell'anno in montagna per me è una tradizione, come l'anno scorso anche questa volta abbiamo scelto la Grignetta per il canalone Porta. Solo che la volta scorsa le condizioni erano prettamente invernali mentre oggi siamo saliti in maglietta senza trovare un filo di ghiaccio per tutto il canale. Solo qualche tratto ghiacciato nella parte finale della Sinigaglia.
La Nano "Adventur" purtroppo deve fare a meno di Pinuccio infortunato, la compagnia si compone oltre a me della Silvietta e di Mario. Basta e avanza per passare una mattinata divertente.
Si sale rilassati in un ambiente estivo nel canalone Porta. Arrivati in cima abbiamo il piacere di incontrare per il secondo anno consecutivo un uomo che per tutti è il simbolo della Grignetta: il mitico "Calumer".
Per chi non conoscesse il personaggio consiglio di dare un'occhiata a questo video.
Ci scambiamo gli auguri e poi stiamo un pò a godere del fascino di questo personaggio.
Se lui volesse raccontarsi un pochino scoprireste che ha partecipato a quasi tutti gli interventi di soccorso sulle Grigne. Scoprireste anche che è stato protagonista di imprese epiche quando ancora non c'era l'elicottero riuscendo a portare in salvo persone caricandosele sulle spalle.
Ma il pranzo di Capodanno aspetta me e Mario, e a malincuore salutiamo la Silvietta che scenderà con calma e corriamo giù per l'orrenda Cermenati.

Comments (7)