....Quasi Corvegia


Publiziert von Francesco , 31. Dezember 2011 um 11:32. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:30 Dezember 2011
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1236 m
Abstieg: 1236 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Tabiadello Q 1065-Pighèe-Bocchetta di Graglio-Motto della Croce-Bocchetta di Tressei.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Si percorre la statale regina fino quasi alla fine, prima di Gera Lario svoltare a sx per i monti di Vercana, proseguire fino a dove si vuole rischiare, a noi qs. volta è andata bene. "strada agro-silvo-pastorale concessa solo a chi è autorizzato.
Kartennummer:Kompass 92 Chiavenna

francesco Con paolo pm 1996 oggi decidiamo di salire sulla Corvegia, sapevamo dell'incetrtezza del tempo, o  almeno ne eravamo al corrente: partiamo da Q 1065, prima dell'Alpe di Pighèe.... il cielo è coperto , il tempo necessario di preparare  tutto l'ambaradan e ..... oh.. oh... oh... che bello!!!!! Inizia a nevicare; dapprima qualche fiocco un po indeciso ma, dopo ca. 15°  la neve comincia a cambiar l'aspetto del panorama, proseguiamo... e proseguiamo , ogni tanto ci consultavamo, a priori sapevamo gia della non fattibilita' della vetta. Per me è la prima volta in qs. bellissima valle, Paolo è un veterano, quindi mi affido a lui. La visibilita' diventava sempre piu' scarsa, le  vicine cime circostanti sparite, inghiottite dalla neve che, è caduta ininterrottamente fino alle h. 13:00 ca.
Di comune accordo  poniamo un obiettivo: la bocchetta di Tressei , la raggiungiamo alle h. 11:00,  classica  foto  di rito ai Nostri faccioni infreddoliti,uno sguardo sul da farsi , l'obiettivo ora è di tornare  a casa con le ossa tutte intere, rinunciamo alla cima.
Ritorniamo sui ns. passi, o quasi.  Non con poche difficolta' superiamo il tratto in cresta, oramai ricoperto da una coltre di neve di 5 cm , con Paolo si faceva a gara chi sarebbe riuscito a cader di meno.... Qs.
volta mi ha battuto:alla fine ha deciso di utilizzare i bastoncini.
E' stata comunque una bellissima ed insolita esperienza., Grazie Paul, alla prox.
 
                     
Auguro a Tutti Voi amici di hikr un sereno e proficuo 2012

Visto da Paolo pm 1996 O Corvegia, o Corvegia , ti fai proprio attendere come la prima volta … Come già descritto da Francesco era troppo rischioso proseguire … Mi è comunque piaciuto in questa settimana di attesa prima della gita immaginare la salita alla vetta.., non escludendo di continuare verso il Sasso Canale visto la poca neve. Le previsioni del giorno precedente annunciavano neve e schiarite, ma arrivati alla Bocchetta di Trèsèi con visibilità quasi nulla sulla cima e le continue precipitazioni associate a vento anche se leggero , ci fanno rinunciare la vetta che è percorribile solo in ottime condizioni di innevamento. In compenso il ritorno ci ha regalato qualche schiarita sul M. Usciolo dove in futuro andrò a curiosare. Come al solito gli abbondanti scatti fotografici su un paesaggio in continuo cambiamento meteorologico hanno reso interessante il tutto.
Grazie montagna di tutto quello che mi hai regalato in questo 2011 meraviglioso e un grazie a tutte le persone che ho conosciuto e che mi hanno sopportato.
 Ciao a tutti.
 Paolo

P.S.: Da questa gita e possibile fare un bell’ anello sia in estate che in inverno- primavera (solo in condizioni di innevamento ottimali e attrezzati) :
da Tabbiadello raggiungere Pigheè, Bocch.Graglio, alpe di Graglio, Motto della Croce, Costa della Starlera, bocchetta di Trèsèi, Corveggia, Sasso Canale, poi tornando indietro sempre Corveggia però  scendendo il crinale del costone SSE arrivando all’ alpe Zocca 1272 m. e a Montalto di Montemezzo 1030 m. dove si è lasciata una seconda macchina o gambe in spalla verso il lago !!! http://www.hikr.org/tour/post35376.html

Tourengänger: Francesco, pm1996


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2011 um 15:16
Giornata ideale per fotografare.....bravi ragazzi, molto belle!

Buon cammino
Aldo

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Dezember 2011 um 15:28
Grazie Aldo.
Auguro a Te e Lella,un sereno 2012.

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Januar 2012 um 21:19
Grazie Aldo e auguri di buon anno..
Paolo

beppe hat gesagt: Belle foto
Gesendet am 31. Dezember 2011 um 15:38
Bravi auguri di un sereno 2012.
Beppe

pm1996 hat gesagt: RE:Belle foto
Gesendet am 1. Januar 2012 um 21:49
Ciao Beppe, peccato che non potevi...Auguri
Paolo

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: corvegia
Gesendet am 1. Januar 2012 um 09:26
Bel giro complimenti
Francis hai visto che qualche volta servono.

Francesco hat gesagt: RE:corvegia
Gesendet am 1. Januar 2012 um 09:45
Grazie mille, auguro un sereno 2012.

pm1996 hat gesagt: RE:corvegia
Gesendet am 1. Januar 2012 um 21:47
Grazie...Paolo

Gesendet am 1. Januar 2012 um 16:26
Sempre Bravi !!!
Bel giro, mi piacerebbe copiarlo ma ... senza neve !
Auguri vivissimi a tutti voi, amici!

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Januar 2012 um 17:49
Non ci crederai Giorgio ma, mentre scendavamo abbiam parlato di Te.
Per me è rimasta un'imcompiuta, magari si potrebbe fare insieme, ...... senza neve.
Ciao.

Gesendet am 1. Januar 2012 um 19:08
Mi fischiavano le orecchie .... ecco cos'era !
Come mi hai suggerito tu, le incompiute danno diventare ancora più bella la riscossa.
Se hai/avete la pazienza necessaria (e ne serve ...) saremo lieti di riprovarci assieme !

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Januar 2012 um 21:44
Io ci sono..quando vuoi, la rifarei anche domani!!,Poi ci inventiamo un nuovo tracciato...al ritorno, ah..


pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Januar 2012 um 21:36
Ciao Giorgio, mi fa`piacere...Tanti auguri


Gesendet am 2. Januar 2012 um 12:33
Ciao ragazzi,
bravi bella giornata soto la neve, anche noi ne abbiamo trovata molta, certo era un giro piu' easy ma sempre bello camminare sotto la neve.
Quando volete, mettiamoci davvero d'accordo a me piacerebbe, keep in touch.
Ciao e un 2012 alla grande a tutti con tanta salute
Roberto


Kommentar hinzufügen»