Zuc di Valbona m 1546, I Canti m 1563, 3 Faggi 1.399 - 26 Dicembre 2011

Published by heliS , 28 December 2011, 22h34. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:26 December 2011
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 7:30
Height gain: 1053 m 3454 ft.
Height loss: 1053 m 3454 ft.
Route:Morterone m 1100, Zuc di Valbona m 1546, I Canti m 1563, 3 Faggi 1.399
Access to start point:Da Ballabio, prendere la lunga e tortuosa strada per Morterone (15 km) e parcheggiare in fondo, dopo il paese. Salire dapprima sulla strada verso sinistra, quindi, appena possibile, salire in cresta.

Vista da heliS

Si, ricordate bene, qualcuno c'è stato qualche giorno fa ma facendo il giro al contrario.

Mi aveva entusiasmato il luogo magico dei 3 faggi e vedendo sulla cartina che si poteva fare mi son detta: perchè no?

Si sono accodati immediatamente Grandemago, anche se l'aveva appena fatta ma mancava proprio la parte da Morterone, e Stefano58

Abbiamo avuto inoltre la piacevole sorpresa di vederci arrivare anche Nano, Mariomario e Pinuccio con Kira che però ci accompagneranno solo per metà itinerario in quanto devono mettere le gambe sotto al tavolo … evidentemente ieri non hanno mangiato a sufficienza :)

Appuntamento da me alle 7:30 Chi è arrivato in anticipo si prende pure il caffè casalingo, per gli altri occorre “accontentarsi” del bar e poi via, verso la lunga strada che porta a Morterone.

Da qui il giro risulterà più lungo e la mia idea è quella di seguire tutta la dorsale godendoci un panorama che solo l'inverno è capace di regalare.

Partiamo leggermente in ritardo alla mia tabella di marcia ma non sono abituata a muoverci in 6 per cui non ci faccio neanche caso.

Si chiacchiera allegramente, si mettono i ramponi (solo chi li ha … indovinate chi non li ha portati???) e si arriva in cresta.

Non fa freddo per nulla, la neve è davvero pochina e i ramponi li mettiamo solo perchè alcuni tratti sono ghiacciati.

Si prosegue sempre su crestone e si arriva alla prima cima, lo Zuc di Valbona dove tentiamo di fare una foto di gruppo … che fa abbastanza pena.

Qui ci lascia metà del gruppo + Kira perchè, appunto, la tavola chiama.

Noi proseguiamo tranquillamente chiacchierando del più e del meno fino a I Canti.

Foto di rito, poi si scende per i 3 Faggi. E' implicito che sosteremo la per il pranzo.

Scivolo. Batto la gamba e il gomito. No … non su ghiaccio … troppo ovvio :( Sono scivolata su fango … UN MALE!!!!

Cmq niente di rotto, si può proseguire.

Il posto è davvero magico. Dopo le mille foto di rito ognuno di noi trova un posticino per mangiare ma nonostante la bocca sia impegnata le chiacchiere non mancano mai … ma che avremo ancora da dirci? :)

Si torna. Ora dobbiamo salire. Si. Ma …

Per evitare lo stesso percorso potremmo andare a prendere la strada … anzi, magari tagliamo un pochino cosi da non scendere fino in fondo …

Ragazzi …. CHE RAVANATA !!! :)

Aldo era peroccupatissimo … ciccio … io di solito vado con la NanoAdventure … che ti credi :)

Quando arriviamo finalmente sulla strada inizia la salita. Si perchè fino ad ora siamo solo scesi. Ecco spiegato come abbiamo fatto, nonostante tutto, a fare 1000 m di dislivello.

Evitiamo i ramponi per tutta la cresta. Decidiamo di scendere sulla strada un pochino prima rispetto alla salita e allora ci ramponiamo.

Tranquillamente torniamo alla tana. Ora fa freddo. Tanto freddo. La luce è stupenda. Scendiamo ammaliati dalla luce che solo l'inverno sa regalare. Il fatto che non ci sia neve colora tutto con tonalità di marrone a cui non siamo abituati.

Birretta

Saluti

Alla prox

Hanno camminato con me: Stefano58, Grandemago, Mariomario, Nano, Pinuccio, Kira

heliSLaLenta

Vista da Nano

Per me è cosuetudine fare due passi nel giorno di S. Stefano per smaltire il pranzo di natale. Quando ho chiamato la Silvia per sentire se veniva mi ha detto che era già d'accordo per un'uscita con Grandemago e Stefano58.Sentito Mario e Pinuccio decidiamo di accodarci a loro, la meta per noi non è un problema, ci divertiremo di più in loro compagnia.
Così ci presentiamo a casa della Silvietta, in ritardo per il caffè . Partiamo per la lunghissima strada per Morterone e poi salendo allo zucco di Valbona passiamo una splendida mattinata sulla bella ed estetica dorsale della Costa del Palio.
Noi purtroppo dovevamo ritornare per pranzo, ed a malincuore allo zucco di Valbona abbiamo dovuto salutare la compagnia e correre a casa.
Conoscevo già il simpatico Grandemago ed ho avuto il piacere di incontrare Stefano58. A loro un caloroso saluto

Alla prossima

Visto da grandemago

Bella giornata, bella compagnia.......tante chiacchiere, non pochi chilometri, perlopiù rilassanti con ravanata aggiunta!
Lo so.....Giuliano e Silvietta siete abituati a ben altro, ma ho visto con piacere che sapete apprezzare anche “questa” montagna!
Aggiungere altro al racconto di Silvia è superfluo......come la racconta lei non la racconta nessuno!

E’ stato un piacere.....un grande saluto a tutti e alla prossima!

Vista da Stefano58

Mi mancava questa zona, ho rivisto Silvia dopo quasi un anno, ed ho conosciuto nuovi amici.
Per il resto è già stato detto tutto.
Ed è sempre bello passare una giornata in compagnia.
Alla prossima.

Stefano

Quota partenza: 900

Quota arrivo: 1.546

Dislivello secondo Gipsy: m 1.053 circa

Tempo totale: 7 h 30 m

Km percorsi secondo Gipsy: 16

NOTA A MARGINE
Ho visto nei waypoint segnato sia lo Zuc di Valbona che il Monte Moncucco ... sono la stessa montagna :)

Minimap
Loading...
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Geodata
 8844.gpx Morterone m 1100, Zuc di Valbona m 1546, I Canti m 1563, 3 Faggi 1.399

Gallery

Slideshow Open in a new window · Open in this window

T2
T2
11 Mar 12
I Canti m.1563 · patripoli
WT3
AD
2 Aug 11
PERIPLO DEL RESEGONE IN MTB · Massimo
T2
6 Mar 11
RESEGUN · Massimo

Comments (8)

Post a comment

Barbacan says: Bello...
Sent 29 December 2011, 17h32
il giro, bello il meteo, bella la compagnia, belle le foto...cosa chiedere di più?

heliS says: RE:Bello...
Sent 29 December 2011, 17h36
Mancavi solo tu ..... :)
S.

Barbacan says:
Sent 29 December 2011, 20h56
Onorato! Avevo in programma la visita al Brioschi in questi giorni ma non c'è neve...dobbiamo rimandare heliS, mannaggia!! in compenso ho fatto una capatina al lato nord del grignone. A breve le foto...

heliS says: RE:
Sent 30 December 2011, 11h30
Quando vuoi, io sono qui :)
Ciao
S.

gbal says:
Sent 30 December 2011, 10h27
E così l'avete fatto questo bis ai Canti. Avete fatto bene. Complimenti e auguri al gruppo (speriamo che le botte di helis guariscano prima del 31!)
Ciao

Sent 30 December 2011, 11h30
Grazie Giulio, sono solo botte e sono quasi guarite!
Cmq il 31 si va presto a nanna che il primo la montagna chiama .... e chiama presto presto!
Ciao!
S.

gbal says: RE:
Sent 30 December 2011, 15h06
Allora sarà senz'altro un ottimo inizio d'anno il tuo/vostro! Ti invidio....io spero di esordire qualche giorno dopo.
Ciao

Sent 30 December 2011, 15h14
Non invidiarmi ... anche se io vado spesso in montagna non basta per invidiarmi ... credimi ...
Ciao
S.

Post a comment»