San Bernardino: escursione senza meta.

Publiziert von lupo7 , 27. Dezember 2011 um 22:09.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:27 Dezember 2011
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Uccello-Lumbreida   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A13 Bellinzona Coira uscita San Bernardino.

Mi trovo in vacanza a San Bernardino, nel grigiori italiano, e questa mattina mi sono deciso a fare un'escursione in solitario. Viste le condizioni della neve e del pericolo di valanghe dovuto anche alle alte temperature decido di scegliere una zona dove di neve ce n'è poca. La mia idea di salire al Pizzo Uccello, viene immediatamente messa da parte. Lì di neve sembra essercene parecchia. Sveglia alle 6 e in pochi minuti sono già partito con la frontale. La prima parte è tutta su sentiero battuto, quindi non necessito di alcuna attrezzatura per la prima mezzora. Una volta lasciato il sentiero le racchette diventano necessarie. La temperatura sembra già piuttosto alta, e la neve non sostiene di certo il mio peso. Procedo per oltre mezz'ora e nel frattempo comincia ad arrivare la prima luce. Si capiva fin dal principio che il tempo sarebbe stato magnifico e così è. Il sentiero è quello che porta al Pizzo Uccello, ma vista la poca neve sulle montagne adiacenti decido di cominciare la salita seria. Ben presto mi rendo conto che con le racchette non posso continuare per molto. La pendenza aumenta costantemente e la neve diminuisce, così tolgo le racchette e metto i ramponi. Comincio a zigzagare sulla salita dove si alternano erba, neve e rocce, ma ben presto decido di intraprendere un'altra via di risalita, e questo tipo di via si rivelerà la scelta esatta in diverse occasioni durante la mia escursione. Ci sono diversi canaloni, o canalini, di neve e fortunatamente questa neve è abbastanza dura per permettermi una risalita diretta. Utilizzerò diversi di questi canalini anche per la discesa. Arrivato in cima al canale mi trovo in una zona rocciosa. Da qui in poi bisogna arrampicare su roccia, e se nella prima parte la salita é abbastanza facile, poi diventa difficile. Decido di fermarmi qui e rinunciare alla vetta. Forse in salita si poteva anche fare, ma in discesa sarebbe stato troppo difficile e da solo non me la sono sentita. La discesa è stata intensa e ha messo a dura prova le mie gambe che però hanno retto bene. Una volta più in basso ho visto un'altra via che mi avrebbe portato in vetta senza arrampicare. Sarà per la prossima volta.
Ho parlato diverse volte di una vetta. Ma di che vetta si tratta? non lo so. Vedrò di scoprirlo.
La traccia GPS è limitata alla sola discesa e a quanto pare le foto non hanno una posizione esatta.
Più foto seguono.

Tourengänger: lupo7