Anello del Monte Palanzone

Published by IL Proff , 27 December 2011, 11h45. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:10 December 2011
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 7:30
Height gain: 1260 m 4133 ft.
Height loss: 1260 m 4133 ft.
Route:Caslino d'Erba - S.Salvatore - M.Croce - Bocchetta Lemma - Pizzo dell'Asino - Bocchetta Palanzo - Rif:Riella - M.Palanzone - bivio Cà della Volla - Foro Francescano - Caslino
Access to start point:Da Erba / Ponte Lambro o Canzo raggiungere Caslino d'Erba e parcheggiare in fondo al paese dopo una lunga strettoia.

E' ora di camminare in montagna, vicino o lontano, in alto o in basso ha meno importanza. Propongo una gita a  heliS  e poichè la neve latita decidiamo per un itinerario vicino ma che dovrebbe garantire una bella camminata: un giro ad anello con partenza e arrivo a Caslino d'Erba e avente come fulcro il Monte Palanzone.

Lasciata l'auto nel piccolo parcheggio in fondo al paese di Caslino (m.426), superiamo il ponte sul torrente e ci avviamo a sinistra per una stradina che dopo le ultime case diventa sentiero con direzione San Salvatore. Le segnalazioni sono talvolta assenti, il sentiero diventa un sentierino quasi tutto a brevi saliscendi ma riusciamo a non sbagliare e ad arrivare pochi metri a monte degli edifici di San Salvatore. Prima li intravvediamo tra gli alberi, poi scendiamo di pochi metri per dare un'occhiata all'Eremo.

Seguendo le indicazioni per la Capanna Mara percorriamo ora una stradina sterrata, finalmente in salita, che si tiene prima sul versante della Val Bova e poi valica il crinale boscoso e procede sul versante della valle principale, quella del Lambro. Passa vicino alla palestra d'arrampicata del Cepp di Michett e procede ora con salita lenta fino a un bivio: prendiamo a destra e saliamo al Monte Croce (o di Maiano) a 1155 metri.
Scendiamo leggermente lungo il crinale in verso la Boccetta di Lemma e la Capanna Mara che lasciamo alla nostra sinistra. IL sentiero principale corre ora sul pendio del modesto Pizzo dell'Asino (m.1272), io però non posso fare a meno dal raggiungere la cima della "mia" montagna (senza parafrasare Bonatti, tantomeno quest'anno) e quindi tiriamo dritti in cima per tracce di sentiero. Scavalcata questa piccola sommità arriviamo alla Bocchetta di Palanzo e poi sul sentiero principale al rifugio Riella dove ci concediamo un buon pasto caldo.

Continuiamo sul pistone fino alla boccetta successiva dove girando a destra per crinale con tracce di sentiero arriviamo sul Monte Palanzone (m.1436). Vogliamo scendere per il crinale est, dapprima su terreno aperto senza sentiero poi incrociando un sentiero ben tracciato che scende prima dolcemente poi più decisamente. Supera la località indicata come "Cà della Volla" e prosegue in discesa fino a un evidente bivio alla pendici settentrionali del Monte Barzaghino e verso la Valle di Rezzago. Le carte in mio possesso sono imprecise ma ritengo si tratti del valico chiamato Bocca Valluga (m.920). Prendiamo decisamente a destra (sud) per scendere con un percorso un pò lungo fino al Foro Francescano (segnalato anche sulla strada provinciale). Qui troviamo un gruppo di edifici voluti per ricordare l'opera di Frandesco d'Assisi, con una simpaticissima custode ed un altrettanto simpatico cane. Qui siamo a valle dell'Alpe del Prina e torniamo al punto di partenza lungo la stradina asfaltata.

Direi che si è trattato di una piacevole ma non breve escursione, durante la quale il mio "allenamento" ha piacevolmente sorpreso  heliS. E ... speriamo di continuare.   

Hike partners: heliS, IL Proff

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Slideshow Open in a new window · Open in this window

Comments (6)

Post a comment

nano says: Bravi
Sent 27 December 2011, 18h01
Gran bel giro! un anello perfetto molto logico.
Caro Andrea! l'allenamento lo devi fare andando spesso e regolarmente in montagna, se già è buono non ti resta che intensificare le gite

IL Proff says: RE:Bravi
Sent 28 December 2011, 09h17
Hai ragione, cerchero' di farlo!
Ciao
Andrea

heliS says: RE:Bravi
Sent 28 December 2011, 09h32
Grazie!
E grazie anche per spronare il mio socio ... che potrebbe togliersi un sacco di soddisfazioni ...
Ciao
S.

Sky says: RE:Bravi
Sent 28 December 2011, 09h42
Ho notato che il tuo socio è anche un estimatore/conoscitore delle Alpi Vallesane..!
Ciao a tutti e due,
Luca

IL Proff says: RE:Bravi
Sent 28 December 2011, 10h06
Grazie a tutti: a nano ed heliS per l'apprezzamento e l'incoraggiamento, a Sky per avermi definiito "conoscitore". Estimatore delle Alpi Vallesane sicuramente, conoscitore soprattutto dalle fotografie e da alcune puntate a Zermatt e sul confine (Valpelline, Ollomont, Monte Rosa) Mi manca qualche gita nel cuore di quel settore magnifico e con l'altitudine media più elevata dell'arco alpino.
Ciao.
Andrea

Sky says: RE:Bravi
Sent 28 December 2011, 11h01
Il versante svizzero dell'arco alpino che va dal Colle Gran San Bernardo al Theodulpass è la mia passione.. ogni estate sono da quelle parti..
Per la maggioranza degli italiani, a parte Cervino e Monte Rosa, le Alpi Vallesane sono sconosciute.. mentre meritano davvero !
Ciao, Luca

Post a comment»