I Canti m 1563 - Zuc di Valbona m 1546

Publiziert von grandemago , 21. Dezember 2011 um 23:28.

Tour Datum:21 Dezember 2011
Strecke:Percorso ad anello: Fuipiano, Tre Faggi, Zuc di Pralongone, I Canti, Bocca di Grassello, Zuc di Valbona, Costa del Palio, Fuipiano
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4 uscita Dalmine, proseguire per Val Brembana, Valle Imagna. Ad Almè prendere a sinistra per Valle Imagna, quindi proseguire per Fuipiano, dove si parcheggia nella parte alta del paese, dove inizia il sentiero n. 579
Kartennummer:Kompass n. 105

Gitarella....giusto perchè vogliamo tornare presto a casa!
"Cazzatina" la definisce Graziella, ma poi alla fine sarà più che soddisfatta.......in fondo per noi si tratta pur sempre di una "prima!"

Da queste parti veniamo solitamente in inverno per salire il Resegone, ma il crinale che unisce quest'ultimo dal Bocchetto di Brumano ai "Canti" non l'avevamo mai fatto, salvo averlo attraversato tanti anni fà durante una scialpinistica al Resegone da Morterone.
Un percorso che mi incuriosiva da tanto e oggi mi sono tolto in parte questo sfizio!
Abbiamo percorso il tratto che và dai "Tre Faggi" fino all'inizio della Costa del Palio e in futuro, alla prossima "cazzatina", cercheremo di percorrere la rimanenza, magari salendo da Morterone.

Il Percorso

Giunti a Fuipiano, dopo un primo tentativo fallito siamo riusciti ad imboccare sulla destra la strada giusta che ci ha portato nella parte alta del paese, dove ha inizio il percorso segnato con il n° 579, in corrispondenza del divieto di transito. Poco prima si trova un ampio slargo per parcheggiare.
Ci siamo incamminati su stradina asfaltata e in breve siamo giunti al bivio dove questa si biforca: a sinistra per la Bocca di Grassello, a destra per i Tre Faggi.
Seguendo quest'ultima, abbiamo raggiunto questo caratteristico sito posto sul crinale percorso dal sentiero n° 571 e volgendo a sinistra ci siamo diretti verso "I Canti".
Raggiunta la cima, dove è posta una piccola madonna, dopo una breve sosta banana siamo scesi alla Bocca di Grassello e da questa risaliti allo Zuc di Valbona, dove è posta invece una croce.......artistica!
Scesi in direzione del Passo del Palio abbiamo scavalcato il primo mammellone per poi invertire il senso di marcia e tornare a mezzacosta lungo uno stradello verso Fuipiano.
Fin quì siamo stati sempre alla mercè di una gelida brezza, ma giunti davanti ad una baita possiamo fermarci sottovento e pranzare scaldati da un timido sole.
Dura poco......appena il tempo di finire e il sole ci saluta!
Riprendiamo a scendere lungo la strada e quando su questa confluisce il sentiero proveniente dalla Bocca di Grassello, ritroviamo i segni bianco-rossi del sentiero 579 che ci porteranno al bivio di stamattina dove c'eravamo diretti ai Tre Faggi; in breve siamo all'auto.

E' stata una bella escursione, rilassante e molto panoramica; volendo allungarla (di molto) si può raggiungere la cima del Resegone.
Oggi abbiamo trovato poca neve sul percorso ma lunghi tratti ghiacciati e dopo un paio di volte metti-togli-metti i ramponi......ce li siamo tenuti per quasi tutto il percorso!