Zucco di Desio m 1.655 / Monte Due Mani m 1.657 - 20 Dicembre 2011

Published by heliS , 20 December 2011, 17h10.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:20 December 2011
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 4:30
Height gain: 986 m 3234 ft.
Height loss: 986 m 3234 ft.
Access to start point:Al Colle di Balisio, girare per Moggio. Al primo paesino, Casere, risalire alla prima strada a destra. Seguire la strada fino in fondo. All'altezza del numero civico 7 si stacca la strada che diventerà sterrata.

Dopo il we andato un po' cosi ho bisogno di un piccolo allenamento. La salita da questo versante l'avevo tentata tempo fa, pur senza saperlo, ma mi ero piacevolmente persa fino ad arrivare al cartello che indicava appunto le due cime.

Ora so da dove partire e dove andare per cui parto serena … non come la meteo purtroppo ma oggi ho a disposizione.

Ho con me i ramponcini perchè la mia imbranataggine è ormai proverbiale e anche perchè, vista la stagione e il freddo (non credo che la temperatura oggi sia mai salita oltre lo zero) è sempre meglio averli dietro.

All'inizio della salita suona il telefono. Tyco non ce l'ha fatta …

Continuo la mia salita triste ma per non rattristare chi legge (non dimentichiamo che per la maggior parte della gente questo è un periodo di feste!) lascio alla dida della foto il mio dolore.

La salita prosegue solitaria. Lascio la strada per il bosco che mi porta alle cascine. Da qui, ci vuole circa un'oretta di bosco prima e cresta poi. Dallo Zucco di Desio si deve scendere alla sella per risalire al Due Mani. La neve è poca ma ghiacciata. Sono salita tranquilla ma in discesa, visto che ero sola ed alcuni passaggi sono piuttosto esposti (d'estate manco li noti) ho preferito calzare i ramponcini.

Sono quai 1000 metri di allenamento, solitario, tranquillo, al cospetto delle Grigne.

Secondo me si può fare :)

heliSLaLenta

Quota partenza: m 800
Quota arrivo: m 1.655 - m 1657
Dislivello secondo Gipsy: m 986 circa
Tempo totale: 4 h 30 m
Km percorsi secondo Gipsy: 12

Hike partners: heliS

Minimap
Loading...
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Slideshow Open in a new window · Open in this window

Comments (23)

Post a comment

nano says: Grazie!
Sent 20 December 2011, 17h46

Grazie di cuore Silvia.

heliS says: RE:Grazie!
Sent 20 December 2011, 17h48
...

gbal says: Purtroppo....
Sent 20 December 2011, 18h58
....è appropriato e duole dirlo ma sono i "migliori" che se ne vanno! I nostri animaletti che ci chiedono tanto poco e ci danno così tanto spesso ci lasciano soli chiamati al loro paradiso. Ci resta il ricordo e quello, sono sicuro, è indelebile ed eterno e nessuno potrà mai togliercelo.
Vorrei inoltrare questi pensieri a Nano.
Ciao
Giulio
(complimenti x il Due Mani: l'hai preso dalla parte opposta a me :-):-):-)

heliS says: RE:Purtroppo....
Sent 20 December 2011, 19h07
Giuliano li leggerà ... grazie!

Il Due Mani si può dire che l'ho preso da tutte le parti ... è sopra casa mia!
S.

stefano58 says: RE:Purtroppo....
Sent 21 December 2011, 13h01
Da questa parte non sono mai salito, è un'idea per una prossima escursione.
Ciao
Stefano

nano says: RE:Purtroppo....
Sent 20 December 2011, 19h11
Grazie Giulio delle tue belle parole. Tyco è caduto da una roccia giovedì scorso, ha picchiato la testa e nonostante abbiamo fatto per lui tutto quanto si potesse fare non ce l'ha fatta a restare con noi.

turistalpi Pro says: Tyco
Sent 20 December 2011, 20h10
Vivendo anch'io con Billie che per me non è un animale ma un componente della famiglia capisco il grande dispiacere di Giuliano e tuo. Non si riesce a dimenticare il loro affetto ed i loro occhi che vorrebbero parlare ed esprimerci tutto il loro attaccamento ed anche le preoccupazioni per noi umani che poi siamo la loro famiglia ...... Spiace e spiace tantissimo...... Ciao Enrico

heliS says: RE:Tyco
Sent 20 December 2011, 20h24
Grazie Enrico ....
S.

Anna Pro says: Buon viaggio Tyco!
Sent 20 December 2011, 21h12
Ciao HeliS, ciao Nano,

Mi associo ai bellissimi pensieri espressi da Enrico e da Giulio.
Mi spiace tantissimo per la perdita di Tyco.

Un abbraccio
Anna

heliS says: RE:Buon viaggio Tyco!
Sent 20 December 2011, 21h28
Grazie Anna ...
S.

nano says: RE:Buon viaggio Tyco!
Sent 20 December 2011, 21h43
Grazie anche ad Enrico e Anna.
Difficile per me uscire di casa e non trovare gli occhi in adorazione di Tyco.

stefano58 says: RE:Buon viaggio Tyco!
Sent 21 December 2011, 12h58
Anche se non ho mai conosciuto Tyco, mi associo anch'io.
Stefano

heliS says: RE:Buon viaggio Tyco!
Sent 21 December 2011, 14h39
Grazie, anche da parte di Nano
S.

Barbacan says:
Sent 20 December 2011, 21h49
Hai tutta la mia solidarietà Silvia, ricordo con dispiacere quanto il mio cane Ari mi lasciò dopo 11 anni... :(

heliS says: RE:
Sent 20 December 2011, 21h50
Grazie .... più difficile ancora per Giuliano e la sua famiglia ... Tyco adorava Giuliano ...

cristina says:
Sent 21 December 2011, 09h06
Ci chiedono poco e ci danno tantissimo. Ricordo ancora Black, un randagio che io e la mia vicina avevamo adottato da piccole, lo tenevamo nel cortile del condominio dove abitavamo e un giorno qualcuno l'ha fatto sparire e di lui mi rimane un vecchia foto in bianco e nero e qualche ricordo...

Sent 21 December 2011, 09h19
Molta gente non vuole più animale quando muore il primo; Tyco non potrà certo essere sostituito ma presto arriverà un nuovo cucciolo a tenere compagnia a Maya (l'altro cane di Giuliano) rimasta sola e a consolare la famiglia per la grande perdita.
Il dolore lo si elabora, gli anni di felicità che una bestiola può regalare valgono bene il dolore che la loro scomparsa ci procura.
Non vuole essere ua critica e te Cristina, mi raccomando, solo mi è vennuto in mente ora e ho espresso questo mio pensiero in risposta al tuo dolce ricordo.
Grazie
S.

cristina says: RE:
Sent 21 December 2011, 10h33
Black è stato un grande compagno di quando ero bambina, io e la mia vicina appena potevamo raccattavamo randagi ma poi immancabilmente gli altri condomini li facevano sparire con le scuse più assurde (tenerlo in caso era assolutamente vietato sia dai genitori che dal regolamento condominiale), lui è quello che è resistito per più tempo. Il motivo per cui ora non abbiamo un cane è che in appartamento non potremmo tenere il cane che vorremmo ma soprattutto il lavoro ci tiene fuori casa per tutta la giornata. Il nostro sogno sono almeno due, il grande e il bastardino affettuoso e rompiscatole!
Ciao. Cri

Sent 21 December 2011, 14h37
Anch'io aspetto il giardino e anch'io ne vorrei almeno due: uno grande e uno piccino ... speriamo di avverarlo almeno questo di sogno visto il periodo che ci si prospetta davanti ...
S.

Luca_P says: Mi spiace
Sent 21 December 2011, 13h17
Ciao heliS e Nano, sono veramente rattristato per questa perdita che secondo me può essere paragonabile a quella di una persona cara.
Un abbraccio Luca.

heliS says: RE:Mi spiace
Sent 21 December 2011, 14h36
Grazie Luca, anche da parte di Nano ... è davvero una grande perdita ...
S.

Gabri says: x Tyco e x tutti coloro che gli hanno voluto bene!
Sent 22 December 2011, 09h19
Grande dolore perdere un compagno di vita,fedele e affettuoso
come certamente era Tyco.
Mi spiace molto.
Gabri

heliS says: RE:x Tyco e x tutti coloro che gli hanno voluto bene!
Sent 22 December 2011, 09h31
Grazie Gabri ...
heliS & Nano

Post a comment»