Monte Bisbino (1'325 m.s.m.)


Publiziert von ale84 , 17. Januar 2012 um 20:20.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:18 Dezember 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI 
Aufstieg: 712 m
Strecke:[LUNGHEZZA 9.6km] Sagno, Svizzera (712 m) - cippo di confine 55A (908 m) - Bedòla (990 m) - Valleggia (1083 m) - Monte Bisbino (1325 m) - Cavazzo - Pra Piano - cippo di confine 55A (908 m) - Sagno (712 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Chiasso, seguire poi per Morbio Superiore, la deviazione per Sagno si trova sulla cantonale che conduce in Valle di Muggio.

Escludendo il fallito tentativo di settimana scorsa di salire al Corno di Gesero possiamo dire di essere fermi praticamente da un mese e sappiamo bene che la meteo non ci regalerà una giornata da ricordare, ma di starcene a casa non se ne parla proprio e quindi decidiamo di sconfinare nel Sottoceneri e salire al Monte Bisbino da Sagno, la cima in realtà si trova interamente in territorio italiano. La gita è talmente breve che passeremo quasi più tempo in auto che sui sentieri!
Per la salita prediligiamo la traccia che dalla zona denominata "I Crusètt" (tre croci di legno nei pressi del cippo di confine n. 55A) si tiene nella boscaglia e passa accanto alla vecchia ramina di confine, transitiamo dalla località di Bedòla e arriviamo in cima passando da ultimo nei pressi delle costruzioni dell'Alpe Böcc dove sorge pure un'antenna.
Per la discesa invece seguiamo tutta la dorsale decisamente più panoramica che ci fa transitare da Cavazzo e Pra Piano, itinerario che corrisponde alla via normale per il Monte Bisbino, questo sentiero si ricongiunge nuovamente a quello dell'andata alla località già citata de "I Crusètt".

Dubitavo che l'escursione non mi avrebbe entusiasmato particolarmente e in effetti è andata proprio così, tutto quell'asfalto sulla sommità (strada, ristorante, chiesa, antenne varie) del Monte Bisbino gli fa perdere parecchi punti, sebbene possa offrire ottimi panorami in una bella giornata di sole. Gita facile ma non memorabile insomma.


Tempo impiegato:
Salita 2h
Discesa 1h 15 minuti
(soste comprese)

Tourengänger: ale84, Mauro78
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 9097.xol Tragitto Bisbino

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»