Colma di Mombarone 2371mt. e Punta Tre Vescovi 2317mt.

Publiziert von Luca_P , 14. Dezember 2011 um 08:26.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 Dezember 2011
Strecke:San Giacomo di Andrate 1240mt.- Rifugio Mombarone 2312mt.- Colma di Mombarone 2371mt.- Punta Tre Vescovi 2317mt.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dall'autostrada A5 Torino Aosta uscire ad Ivrea e proseguire a nord per Andrate e poi per San Giacomo dove termina la strada con varie possibilità di parcheggio (c'è anche la possibilità di passare da Biella, uscita Carisio dell'autostrada A4 Milano Torino, e raggiungere Andrate abbreviando la strada come Kilometraggio).

Dopo aver "nuotato" nella neve Giovedì in Ticino con Sky, oggi decido di stare a bassa quota ed in una zona dove per ora di neve ne è scesa veramente poca.
E' una gitarella che avevo adocchiato da tempo, su una cima che per i Biellesi è molto famosa e rinomata: la Colma di Mombarone.
Parto molto presto da casa perchè in serata ho un impegno con il basket.
Alle 7.15 sono già nei pressi del ristoro alpino di San Giacomo di Andrate e, dopo una breve preparazione (per sicurezza mi porto appresso i ramponi anche se di neve non se ne vede) m'incammino sulla strada verso destra, qui ancora asfaltata, tra splendide betulle.
Lascio ben presto la carreggiabile in terra battuta e seguo i cartelli e le tracce in giallo della tradizionale gara skyrunning Ivrea Mombarone che si tiene a Settembre di ogni anno (mi pare siano alla 35ma edizione) che di tanto in tanto ritorna sulla strada e la "traversa".
In questo tratto mi fermo per una bella pausa ammirando un stupenda alba sulla pianura Canavese.
Quando la vegetazione arborea tende a scomparire, lasciando spazio ai pascoli, torno per un breve tratto sulla carreggiabile (che termina vicino a una vecchia cava di quarzite) e dopo poco giungo alle Casere dell’Alpe Pinalba 1583mt.
Verso sinistra sempre seguendo le tracce gialle della corsa risalgo una valletta e transito nei pressi di altre baite e località (Meia, Cascina Valnera e Fornelli) e più oltre raggiungo un'altra conca dove inizia un po' di neve e dove si trova il lago dei Pasci, 2112mt., completamente ghiacciato.
I segni conducono ora sul lato sinistro del vallone e mi dirigo verso il Colle la Bocchetta.
Una volta giunto lì seguo la cresta sud del Mombarone, discostandomene in alcuni piccoli tratti e pervengo in breve al Rifugio Mombarone ed alla Colma.
Sulla vetta mi fermo poco e dopo aver calzato i ramponi raggiungo in un quarto d'ora circa la seconda cima di giornata, ossia la vicina Punta Tre Vescovi che prende questo nome dal fatto che lì convergono i confini di tre comunità.
A questo punto mi concedo una bella sosta per scattare le consuete foto e poi ritorno sui miei passi alla Colma di Mombarone dove mi fermo per una mega pausa, mangio qualcosa, scatto altre foto e poi scendo per la stessa via con una altra breve sosta al Rifugio (avendo tempo ci sarebbe la possibilità dalla Punta Tre Vescovi di compiere un bell'anello verso il Colle della Lace e rientro a San Giacomo da nord ovest).
In discesa incontro le prime persone della giornata, qualcuno sale altri sono fermi a mangiare; sono veramente tanti escursionisti in quanto la zona è molto frequentata.
Altre bellissima giornata ed anche il meteo mi ha assistito.
Per finire, come sempre, grazie Montagna e... alla prossima!

Tourengänger: Luca_P

Laura. hat gesagt: Davvero bello
Gesendet am 15. Dezember 2011 um 08:10
Avevi ragione a dire che era stato bellissimo...le foto lo mostrano benissimo.
Complimenti per tutto.

Luca_P hat gesagt: RE:Davvero bello
Gesendet am 15. Dezember 2011 um 13:10
E' una zona poco nota (tranne che per i locali, Biellesi di Ivrea etc.) ma che, con le dovute proporzioni, è veramente bella e meritevole di un'escursione.
In tutto il Biellese ho già effettuato parecchie gite tutte negli ultimi 2-3 anni.
Grazie mille Laura, ciao.

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 15. Dezember 2011 um 16:54
Ciao Luca, bellissima escursione e foto davvero magnifiche!!
Ho una perplessità però: la Punta tre Vescovi a me risulta sia ben più a nord della Colma di Mombarone, e che sia alta 2501 mt! Si tratta di due cime con lo stesso nome?

Luca_P hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2011 um 08:48
Sì Peter è proprio così: sono due cime con lo stesso nome (in un'altra occasione ho salito anche l'altra).
Ciao Luca