Verso il Poncione Sambuco ,quota 2270 m.

Publiziert von pm1996 , 11. Dezember 2011 um 22:51.

Tour Datum:10 Dezember 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: Gruppo Poncione di Vespero   CH-TI
Zeitbedarf: 1 Tage 7:30
Strecke:Km. 15,56 da Nante 1423 m. - Segna 1500 m. - Pian Taioi 1670 m. - Rifugio Garzonera 1973 m.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano prendere l'autostrada per Como,seguire le indicazioni per il Gottardo,uscita per Airolo,seguire le indicazioni della cantonale per la val Bedretto,al tornante proseguire diritto per Nante
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Garzonera 1973 m.
Kartennummer:map.wanderland.ch

Dopo essere stato un paio di giorni prima alla Capanna Garzonera con Matteo a trovare Aberto nella sua due giorni decido di ritornare con passo piu' spedito e salire il Motto del Toro. Partiamo da Nante alle 7:40 con Ale con un clima leggermente piu' freddo e pista gia' battuta dai giorni precedenti... Segna, Alpe Nuova poi tratto boschivo (costeggiando il fiume Calcascia) e giungendo al Pian Taiöi e Capanna Garzonera. Qui breve sosta ed incomincio di nuovo a battere strada nella neve piu' pesante con le temperature che incominciano ad alzarsi. Raggiungiamo il lago della Valletta alla sua dx e per ampi pendii e vallette incontaminate verso ovest raggiungiamo la meta. Pur essendo con le ciaspole si sprofonda fino a mezza gamba. Nella parte finale dopo aver variato il percorso un paio di volte causa cedimento della neve raggiungiamo quota 2270m. Vengo richiamato subito all'appello da Ale facendomi notare l'orario anche se ... proseguire sarebbe stato rischioso visto la consistenza del manto nevoso. Quanche foto con il Poncione Sambuco alle nostre spallle, panoramica a 360° sulla Leventina e riprendiamo la strada del ritorno ... nella "polvere" arrivando a Nante alle 15, giusto in tempo per varcare la soglia di casa alle 17...puntualissimi.

Purtroppo le foto non sono molte e anche in questa gita ogni tanto le batterie della fotocamera mi davano il 2 di Picche nei panorami migliori....

Tourengänger: pm1996

Garzonera anzi Garzo"bianca" - buona la seconda · giorgio59m (Girovagando)
T3 WT3
Capanna Garzonera 1973 m. · pm1996
Capanna Garzonera m. 1973 · dragonfly
Una NON solita Garzonera · giorgio59m (Girovagando)