Zucco di Manavello 1120 m-Grignetta 2187 m-Cresta Sinigallia


Publiziert von cristina , 29. November 2011 um 14:17.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 November 2011
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Strecke:Rongio-Sent. 13B-Zucco di Manavello-Rif. Rosalba-Colle Valsecchi-Sentiero Cecilia-Grignetta-Cresta Sinigallia-Rif.Porta-Pian dei Resinelli-Rongio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco- uscita Abbadia Lariana-prima di entrare a Mandello si trovano le indicazioni per Rongio.
Kartennummer:Le Grigne Zeta & Beta 1:35.000

Alla fine hanno vinto loro! Tutte le volte che ci siamo stati hanno tentato di farci innamorare, ma noi no…si belle…troppa gente però! E in circa 16 anni di escursionismo saremo stati in cima alla Grignetta solo 5 volte, di cui tre negli ultimi 6 mesi! Stessa cosa per la sua sorella maggiore!
 
Alla fine abbiamo capitolato, è scoccata la scintilla, insomma ci siamo arresi ed effettivamente se si evita la Cermenati per la Grignetta e il Colle di Balisio per il Grignone tutto diventa più umano, poi come il solito il sabato è tutto più vivibile!
 
Ascoltando i suggerimenti di altri forumisti decidiamo di salire al rifugio Rosalba con il sentiero 13B che passa dallo Zucco di Manavello, bello anzi molto bello, panorami eccezionali sui laghi, naturalmente nessuno in giro a parte qualche, purtroppo, cacciatore. La salita a tratti è molto ripida ma l’ambiente non te la fa pesare e abbiamo anche l’occasione di vedere due bei camosci che ci osservano poco sopra di noi. Al rifugio Rosalba pochissima gente, piccola sosta e poi via verso il Colle Valsecchi. Qui dobbiamo decidere cosa fare. Val Scarettone e quindi traversata al rifugio Elisa oppure sentiero Cecilia e poi vedremo una volta in cima? La Val Scarettone è molto in ombra e anche e non fa freddo l’ambiente solare del Sentiero Cecilia è più invitante, la stessa cosa pensano le tre persone che giungono al colle insieme a noi. Per cui via di nuovo sul Sentiero Cecilia, arriviamo in cima alla Grignetta che sono le 12.45, fatti due conti decidiamo di continuare a stare al sole e scendere per la Cresta Sinigallia di cui qui se n’è parlato recentemente. La percorriamo tutta e arrivati a fondo valle prendiamo un sentierino che entra nel bosco e giunge al rifugio Porta (chiuso). Sosta panino sull’unica panca rimasta al sole, non abbiamo fretta tanto sappiamo che il ritorno a Rongio non crea problemi, arriveremo certamente con il buio, per cui buio per buio godiamoci un po’ di meritato riposo. Quando anche l’ultimo angolino entra nell’ombra cominciamo a scendere, attraversiamo i Piani dei Resinelli e con calma cominciamo la discesa godendoci uno splendido tramonto sul lago di Lecco.
 
Eh si! Ormai siamo perdutamente innamorati di queste montagne…
 
Dati GPS:
Dislivello salita 2209
Km 20,36

Tourengänger: cristina
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

grandemago hat gesagt: Tutti in Grignetta!
Gesendet am 29. November 2011 um 14:42
Ci siamo stati ieri, senza incontrare anima viva......che sensazione!

Ciao
Aldo

heliS hat gesagt: RE:Tutti in Grignetta!
Gesendet am 29. November 2011 um 14:51
Qualcuno in Grignone ... :)
Non passate a prendre il caffè ... mi raccomando!
S.

cristina hat gesagt: RE:Tutti in Grignetta!
Gesendet am 29. November 2011 um 15:08
Beh questa volta era la Grignetta, eri un poco lontanuccia!

Ma prima o poi ti capitiamo lì, magari anche questo sabato che danno bruttino, magari un giretto verso la Grassi ce lo facciamo, anzi se vuoi unirti ci farebbe molto piacere...tanto l'acqua non restringe no?!?!

heliS hat gesagt: RE:Tutti in Grignetta!
Gesendet am 29. November 2011 um 15:11
Lontana???? Io veramente ci vado a piedi da casa mia in Gringetta :)
Si si, fatevi vivi se andate che vado volentieri a salutare Anna e la sua truppa!
S.

cristina hat gesagt: RE:Tutti in Grignetta!
Gesendet am 29. November 2011 um 15:27
Eh si è proprio una truppa quella che c'è lassù deve essere il rifugio che ispira, anche i Buzzoni non scherzavano...tra l'altro anche il figlio minore Alberto dovrebbe essersi sposato da poco...
OK se non cambiano i programmi finalmente ci si vede!

Barbacan hat gesagt: RE:Tutti in Grignetta!
Gesendet am 29. November 2011 um 15:55
Vengo io!!! dove ti trovo?

heliS hat gesagt: RE:Tutti in Grignetta!
Gesendet am 29. November 2011 um 16:10
Ma ai piedi della Grignetta ovviamente :)
Ti mando un mp!
S.

cristina hat gesagt: RE:Tutti in Grignetta!
Gesendet am 29. November 2011 um 16:13
ecco mandalo anche a noi perchè quando siamo stati a Pasturo la chiesa a Ballabio mica l'ho vista!

heliS hat gesagt: RE:Tutti in Grignetta!
Gesendet am 29. November 2011 um 16:15
Pasturo? Chiesa di Ballabio?
Mi sa che dobbiamo fare un po' di geografia dell'inizio della Valsassina!
Dai che sabato ti spiego tutto!
S.

grandemago hat gesagt: RE:Tutti in Grignetta!
Gesendet am 29. November 2011 um 16:28
Sai com'è.....paura di disturbare......e poi sei sempre in giro?

Aldo

heliS hat gesagt: RE:Tutti in Grignetta!
Gesendet am 29. November 2011 um 16:30
Provare ... ieri ero a casa ... io vado in giro di solito con i pensionati ... al mercoledi!
Tranquillo, lo dicevo cosi per dire ... mica per farti sentire in colpa ... hi hi hi ...
S.

grandemago hat gesagt: RE:Tutti in Grignetta!
Gesendet am 29. November 2011 um 16:36
Ormai il senso di colpa mi attanaglia.....la prossima volta sarò lì, prepara la moka!

Ciao

Sky hat gesagt:
Gesendet am 29. November 2011 um 14:48
>Alla fine hanno vinto loro! Tutte le volte che ci siamo stati hanno tentato di farci innamorare, ma noi no…si belle…troppa gente però! E in circa 16 anni di escursionismo saremo stati in cima alla Grignetta solo 5 volte, di cui tre negli ultimi 6 mesi! Stessa cosa per la sua sorella maggiore!

Pensa che io in 20 anni e passa non ci sono mai stato.. :)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. November 2011 um 15:05
Vergogna!

Scherzi a parte...non arrivano a 3000 m ma hanno un fascino tutto loro, c'è voluto un po' per apprezzarle in pieno ma ora mi sono innamorata di loro perdutamente...

Ciao. Cri


Kommentar hinzufügen»