Anello del Sasso San Martino- Lario

Publiziert von morgan , 24. November 2011 um 18:21.

Tour Datum:20 November 2011
Strecke:Griante- Carsolina- Via Crucis- San Martino (475)- Pilone (800)- Sasso San Marino (862)- giro panoramico (818)- Pilone- Dossone (903)- Monti di Nava (880)- Sassi di Nava- chiesetta degli Alpini- Rogaro- Griante.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Statale SS340 del Lago di Como, 2km prima di Menaggio, girare a sx per Griante, parcheggio lungo il fiume a 100mt dal Lago

Panoramica escursione ad anello sul Centro Lario che ho organizzato per il  CAI di Laveno su sentieri poco segnati ma evidenti. Gran parte del percorso si svolge sulle vie della Linea Cadorna e quindi, come tutte le strade militari, presentano una pendenza regolare e sono di facile percorrenza. Il versante spoglio di questo versante fanno di questa gita la passeggiata più panoramica sul centro Lario pur restando a modeste altezze; peccato che la presenza di foschia abbia offuscato le ampie visuali. Lasciamo le auto nel parcheggio sulla strada che sale dal lungolago a fianco del torrente Ronconi e partiamo sulla strada asfaltata che sale verso Griante. Svoltiamo a destra seguendo le indicazioni San Martino passando tra le case di Carsolina. Lasciamo la strada e imbocchiamo un acciottolato che si abbassa per attraversare su un ponticello il torrente Ronconi. Dopo la prima cappella e una fontanella iniziamo la salita sulla Via Crucis che si alza ripida nel bosco. Il percorso  con le cappelle devozionali dedicate ai misteri del Rosario situate sui tornanti raggiunge la chiesetta degli Alpini dedicata a San Carlo. Il percorso diventa pianeggiante e in campo aperto con ampie visuali sul lago. Al bivio per Pilone svoltiamo a destra e dopo aver superato una valle raggiungiamo il Santuario della Madonna delle Grazie di San Martino (475). Dopo la sosta su questa eccezionale terrazza panoramica, riprendiamo la via. Torniamo sui nostri passi e prima di tornare al bivio svoltiamo a sinistra su una scorciatoia che si immette sulla via per Pilone. Siamo sulla strada militare della Linea Cadorna che sale a tornanti con pendenze regolari prima nel bosco, poi tra betulle che si fanno via via più rade, fino a restare in campo aperto. Risaliamo la costa incontrando una sorgente che scende dalle rocce e dopo un caratteristico passaggio tra torrioni rocciosi raggiungiamo un ampio prato con le baite di Pilone (800). Svoltiamo a destra salendo ad un bivio. Ignoriamo il sentiero che scende a Croce e, tenendo la destra, prendiamo la stradina che sale alla sommità del Sasso San Martino (862). Proseguendo sulla strada perdiamo quota, attraversiamo una conca e raggiungiamo l'estremità del Sasso San Martino (818) dove si possono visitare gallerie e trincee della Linea Cadorna. Da qui lo sguardo spazia in tutte le direzioni: dall'Alto al Centro Lario al ramo di Lecco, alle Grigne alla penisola di Bellaggio e al sottostante Menaggio. Tornati sui nostri passi, sostiamo per lo spuntino attorno alla cima del Sasso San Martino. Riprendiamo il cammino tornando alle case di Pilone e proseguiamo sulla via che sale ai Monti di Nava. Il percorso sale a tornanti sulla costa e dopo aver superato alcune piccole frane arriviamo ad una sella che si immette in una radura. Facciamo una breve deviazione a destra per salire sul Dossone (903) dove si gode un'ampia visuale sulla Val Menaggio. Torniamo alla sella e procediamo tra le radure erbose fino a scendere sulla strada ai Monti di Nava (880) all'altezza di una cappella votiva. Siamo ora sulla VML (Via dei Monti Lariani) che percorriamo per un breve tratto scendendo verso sinistra. All'ultima casa dei Monti di Nava troviamo il cartello con indicato Griante. Abbandoniamo la VML e scendiamo sul percorso con fondo in cemento che scende a stretti tornanti. Il sentiero diventa sassoso e passa dai Sassi di Nava. Deviamo a destra su una scorciatoia che conduce alla chiesetta degli Alpini, situata su un dosso panoramico sulla tremezzina. Torniamo sulla strada militare, teniamo la destra su un bivio non segnato e dopo qualche tornante nel bosco raggiungiamo la strada asfaltata in località Rogaro. Svoltiamo a sinistra e dopo un tratto in leggera salita e un altro pianeggiante, proseguiamo sulla ripida discesa che ci riporta al punto di partenza.
  • Partecipanti: 24. Gruppo eterogeneo di varia provenienza con escursionisti di 4 nazionalità diverse: Dario, Rita, Andrea, Gianni, Luigi, Luigi, Guido, Lella, Salvatore, Leo, Emilio, Roberto, Roberto, Anna,  Archimede, Judit e Zoltan dall'Ungheria, Pere dalla Spagna (o, meglio, dalla Catalogna), Wiesa e Janusz dalla Polonia e gli amici Bruno, Tullio, Anna, Rosanna del CAI di Gazzada.
  • Tempi di percorrenza: 6h30' tempo totale impiegato, di cui 4h40' effettivo di cammino.
  • Dislivello: 875m (comprese le risalite).
  • Lunghezza del percorso: 13,0km.
  • Meteo. bello, foschie sul lago.
Note: ho scattato poche foto, per cui pubblico delle foto che ho scattato in altre occasioni sullo stesso percorso e in giorni più limpidi. Di questa gita avevo in passato pubblicato già altre due relazioni: