Maruso, capanna Brogoldone, alpe di Gagern, alpe di Motto

Publiziert von roberto59 (Girovagando), , 23. November 2011 um 11:24. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:20 November 2011
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscire a Bellinzona nord, seguire per Claro (al bivio Gottardo-S.Bernardino/Bellinzona prendere a destra poi tenere la sinistra, al semaforo andare a sinistra, verso nord) Raggiunto Claro, seguire le indicazioni per il Monastero, in alto al paese alla quota di 400mt circa c'e' una sbarra, per passare si devono inserire 5 CHFR o 4 Euro in monente. La strada è sempre asfaltata, ma ad una sola corsia, fino ad un parcheggio dove termina, a 1090mt di altiudine. Dal parcheggio passa il sentiero che parte da Claro e sale a Maruso e prosegue verso l' alpe Domas.

Ciao, solitamente e' Giorgio che pubblica le nostre escursioni su Hikr, in questa circostanza e' impossibilitato a farlo causa motivi di lavoro, tocca a me il piacevole ed esaustivo compito, anche se sono perfettamente consapevole di essere molto meno descrittivo, meno preciso nel descrivere percorsi, panorami e dettagli, per cui mi scuso in aticipo se alla vostra solita lettura mancheranno queste tipologie di particolari, vi rimando eventualmente alla sua parte che se anche limitata rispetto all'usuale sara' sicuramente ricca di informazioni per chi le cercasse.

Domenica 20 novembre, come d'abitudine in prossimita' del compleanno di uno di noi della GiRovagando cogliamo l'occasione per effettuare un'uscita che ci permetta una sosta tranquilla in capanna dove festeggiare e brindare insieme, oggi la scelta e' caduta sull'alpe di Motto alle pendici del monte Claro, che purtroppo ahime' non siamo ancora riusciti ad annoverare nelle nostre mete.
Siamo in cinque, l'idea e' di lasciare l'auto al parcheggio sotto Maruso, dopo aver attraversato la sbarra a pagamento ( automatica, 5 franchi o 4 euro per la precisione ) che permette di salire un bel po' di quota e lasciare l'auto in un comodo parcheggio a quasi 1100mt.

Alle 8.20 partiamo con primo obiettivo da raggiungere la capanna Brogoldone, si sale nel bosco, sentiero molto ben segnalato e di facile percorrenza, dopo un'ora e trenta di cammino alle 9.50 arriviamo in localita' alpe Domas posta a quota metri 1666 slm.

Qui il sentiero si divide in due, anzi in tre (ma il terzo e' meno evidente, e lo scopriremo al ritorno), a sinistra per l' Alpe Peurett (ed evntualmente salire al lago di Canee ed al Claro da Nord), a destra per la Brogoldone.

Seguiamo questa via e alle 10.30 facciamo pausa alla bella e grande capanna.
Durante la pausa si decide cosa fare, c'e' chi punta a salire al Molinera, ma i tempi di andata e ritorno, non ci consentono di festeggiare insieme il compleanno in capanna.

Troviamo un compromesso, Barba43 e Giorgio raggiungeranno il rifugio Alpe Motto per il sentiero breve, per preparare ill localre scaldando con la stufa, un secondo gruppetto seguirra' il sentiero per il passo di Gagern, scendeno all' Alpe Gagern (ruderi), e quindi scendeno ulteriormente verso i prati che ospitano le casette dell' Alpe Motto.

Dal fianco della montagna vediamo i due amici gia' alla capanna che ci salutano, ed il camino della stufa che inizia a fumare. Noi proseguiamo fino alla quota di 2115, senza raggiungere il passo, deviamo a sinistra verso l' Alpe Gagern 1995mt, di cui non restano che i ruderi.

Ora prendiamo il sentiero che va a raggiungere l' Alpe di Motto, dove ci ricongiungiamo con i due amici.

Questo rifugio e' un gioiellino, sito in una delle casette in sasso a secco (una serie), ristrutturata e aperta. Il posto e' veramente spettacolare, situato su un piccolo balcone con vista aperta sul Bellinzonese, a nord verso l' alta Leventina, e di fronte il Gaggio, cima d'Erra, dell' Uomo e la bella catena imbiancata su su fino al Pizzo Forno.

Il rifugio e' molto bene attrezzato: una grande cucina-pranzo, con fornello a gas e stufa a legna, una seconda stanza con 8 posti letto, tutto ben tenuto ed in ordine.

Il pranzo di compleanno e' organizzato da Gimmy, "non portatevi da mangiare" ci ha detto ...
Roast-beef (con tanto di condimenti, e limone), cipolline, cetrioli, formaggio, salame di cervo, una bottiglia di rosso (grazie Barba!), acqua (poca ...), caffe', grappa., cioccolato, torta e spumantino ....

Se aggiungiamo la stanza bella calda, i panorami che ci attornano, lo stupendo Pizzo Claro che ci domina,  la giornata e' perfetta, un  compleanno veramente alla grande !

Come tutte le belle cose, e' giusto che finiscano, e dopo aver pulito, e dopo la foto ricordo, iniziamo la veloce discesa, su un sentiero non segnalato sulla mappa , ma che scende verso sud (lato Brogoldone) diretto all' Alpe Domas (c'e' un altro sentiero che scende verso nord).
In breve perdiamo i 200mt di dislivello e raggiungiamo il rifugio alpe Domas, anche questo aperto, e che visitiamo.
Molto bello anche questo, una stanza unica con camino, stufa, tavolo con panche e sedie, posto letto a terra ed un letto a castello. Proprio niente male ... ideale per una ciaspolata.

Documentiamo con foto i due rifugi, a beneficio di chi volesse passarci una serata o semplicemente un' escursione in capanna con gli amici.

Chiudiamo la porta dell' Alpe Domas, qualcuno se lo immagina gia' imbiancato e con ai piedi le ciaspole (eh Paolo...), e partiamo veloci lungo il sentiero percorso in mattinata.

Raggiungiamo Maruso alle 16.00, sulla via del rientro facciamo conoscenza con una simpatica escursionista (Iris), che conosce molto bene la zona, con cui scambiamo quattro o quaranta chiacchere.

Auguri Gimmy

Vista da giorgio59m

Posso aggiungere poco a quanto gia' scritto, un compleanno con i fiocchi, nella migliore delle nostre abitudini montane.
E' andato tutto bene, la passeggiata, la compagnia, il tempo trascorso in capanna, l' attesa degli amici gustandomi i grandi panorami.

Ho guardato e riguardato le stupende pareti del Pizzo Claro, che ci guardava severo da vicino ( a proposito ... nel 2012 aspettaci, ti veniamo a trovare, vero upthehill?), come si suol dire "mi sono lustrato gli occhi", proprio una bella cima che ci manca.

Auguri a Gimmy , che ha organizzato un pranzo di compleanno davvero indimenticabile !

Due ringraziamenti particolari e dovuti: il primo all' amico Marcello, a cui ho rotto le scatole per molti consigli, il secondo al Capanatt Alberto per averci suggerito il rifugio, non ho trovato molte foto su Hikr, sono andato in assoluta fiducia, confermo che  merita di essere conosciuto, e spero con qualche immagine  di invogliare qualcuno a farci un giretto.

Vista da Barba43

Favolosa giornata ed ottimo compleanno di Gimmi in una bella capanna all'alpe Motto, che ho riscaldato bene per gli amici,mangiare al caldo con le prelibatezze del festeggiato è stato un giorno ad HOC.poi nella discesa abbiamo conosciuto tre svizzere solitarie e simpatiche,tra le quali IRIS autista del postale di Bellinzona,( la Sandy Show svizzera) sempre in giro per vette quando non lavora,mancavano solo le nostre Italiane, che preferiscono andare da sole nei giorni feriali.
Auguri di nuovo Gimmi.
Il prossimo anno sarà il mio e quello del Brown a differenza solo di un giorno. ciao belli

Vista da Brown

Gita piacevolissima,abbiamo scoperto nuovi sentieri sempre con il Claro che ci guardava.
La zona e' parecchio visitata ma ,fortunatamente la capanna era tutta per noi.L'ambiente molto gradevole riscaldato a dovere ha reso l'atmosfera festaiola e spensierata.
Speriamo la prossima volta di andare a trovare il Sig. Claro ....non vorrei che si offendesse!!!
Un grosso auguri a Gimmy e alle prossime .
Paolo

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2011 um 11:35
... A bocca asciutta...Auguroni a Gimy, e complimenti alla bellissima compagnia e per la gita.

Gesendet am 23. November 2011 um 12:04
Grazie Francesco,
mi spiace tu sia rimasto a bocca asciutta, il vino e la grappa erano ottimi, ma dai ci saranno altre occasioni sicuramente per brindare insieme
ciao

Luca_P hat gesagt: Bravi ragazzi...
Gesendet am 24. November 2011 um 13:33
bel giro, ciao Luca.

pm1996 hat gesagt: 2 anni fà..
Gesendet am 24. November 2011 um 14:29
bel giro e...senza andar tanto lontano. Da tener presente con le ciaspole.
Pensate che sul sentiero delle sculture dai monti di Savoru' 2 anni fa cercando di raggiungere la Brogoldone (con Tanta neve) ho conosciuto lungo il cammino una persona di Cernobbio.Da quella volta siamo diventati molto amici e compagni d' avventura..
Ciao Paolo

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:2 anni fà..
Gesendet am 24. November 2011 um 16:33
Bello, la montagna regala anche queste situazioni......ciao grazie

Alberto hat gesagt: ciao a tutti!:
Gesendet am 3. Dezember 2011 um 14:33
vedo che siete andati a visitare il rifugio alpe Motto: avete fatto un'ottima scelta che credo ne è valsa la...giornatona che avete trovato,bene,complimenti,ciao!