Cima dell'Uomo (2390 m.)

Publiziert von ivanbutti , 21. November 2011 um 23:41. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:20 November 2011
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Gordola, poco prima della deviazione per la Val Verzasca prendere quella per i Monti Motti. Proseguire passando per Agarone e Cugnasco; ad un certo punto ad un bivio prendere a dx. ( non vi è indicazione) ignorando la strada che a sx. indica per i Monti Motti. Poco dopo si incontra una stanga di ferro (aperta) con cartello di divieto di accesso. Vista la stagione avanzata ed immaginando poco traffico, noi abbiamo proseguito sino ai Monti della Gana, dove la strada termina.

Ivan Seguendo le orme di numerosi altri amici di Hikr, con Beppe decidiamo di andare alla Cima dell’Uomo dai Monti della Gana, salendo dall’Alpe Ruscada e scendendo dalla Capanna Borgna.
Considerando la stagione avanzata e confidando quindi in una certa clemenza, ignoriamo il cartello di divieto di transito che ci costringerebbe a fare a piedi almeno mezz’ora lungo la strada asfaltata (lo so perché questo tratto lo avevo fatto in passato), e posteggiamo proprio ai bellissimi Monti, che dominano il Piano di Magadino ed il primo bacino del Lago Maggiore. Imbocchiamo il sentiero di dx. che ci porta alla Corte di Mezzo dell’Alpe Ruscada, alla quale giungiamo dopo avere perso 90 m. di quota; risaliamo la bella valle, molto aperta e soleggiata, fino alla Bocchetta di Medèe, transitando per la Corte di Cima. Dopo la bocchetta, la presenza di qualche chiazza di neve e ghiaccio ci costringe a rallentare un po’ il passo, ma andando con calma nessun problema. Per fortuna nell’ultimo tratto, dove c’è un insidioso caminetto, la neve è scomparsa ed il sentiero è perfettamente asciutto. Così dopo 2 ore e 40 minuti raggiungiamo la croce di vetta. Il panorama è notevole, ma noi dopo le foto di rito, decidiamo di scendere per andare verso la Borgna, alla quale arriviamo a mezzogiorno esatto, 4 ore dopo la partenza. Il clima è ottimo e così pranziamo all’esterno, anche se all’interno qualcuno che ha pernottato ha lasciato la capanna ben riscaldata (forse anche troppo). Ripartiamo poi con tutta calma e, dopo avere fatto il centinaio di metri in salita che ci portano alla Forcola, scendiamo in relax ai Monti della Gana, dove arriviamo molto soddisfatti per il bel giro autunnale che abbiamo fatto.

BEPPE : Oggi con l'amico Ivan una bella escursione autunnale in una zona molto bella e panoramica ,
la vista dalla cima dell' Uomo è ottima vista la giornata limpida .
Anche oggi la montagna ci ha regalato una bella giornata un grazie a Ivan per la sempre piacevole compagnia.

Tourengänger: ivanbutti, beppe

Gesendet am 25. November 2011 um 10:06
Gran bella cima, complimenti ciao

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. November 2011 um 18:32
Grazie Roberto un piacere sentirti speriamo di rivederci presto
Beppe

Gesendet am 25. November 2011 um 17:45
Bravi !!!
Quel posto è sempre bello.
Ora l'ho visto anche con un pò di neve!
Thanks

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. November 2011 um 18:42
Grazie Giorgio sempre gentile
ciao Beppe

Nevi Kibo hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. November 2011 um 00:02
Pochina, però ...

Alberto hat gesagt: complimenti...
Gesendet am 3. Dezember 2011 um 14:36
per la scelta...alla prossima,ciao

ivanbutti hat gesagt: RE:complimenti...
Gesendet am 5. Dezember 2011 um 11:30
Ciao Alberto; grazie, è davvero una bella zona molto soleggiata, ideale per questo anomalo tardo autunno. Spero di rivederti presto