I boschi del Ticino: da Camorino a Vaglio

Publiziert von UpTheHill , 21. November 2011 um 11:13.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:13 November 2011
Geo-Tags: Gruppo San Jorio-Monte Bar   CH-TI   Gruppo Camoghè
Strecke:Croveggia - Isone - Gola di Lago - Bigorio - Vaglio

Passeggiata classica di questo periodo, che porta dal Sopraceneri alla Capriasca passando quasi esclusivamente per boschi e sentiero, con pochissimi tratti su asfalto. Ideale per gustarsi la sinfonia d'Autunno, con i suoi colori del bosco.

Salita alle 8:00 con la teferica da Camorino a Croveggia, risparmiando così 700 metri di dislivello. Da Croveggia breve salita fino a Pian Grande, da dove si continua quasi in piano fino alla capanna Cremorasco, alpe del Tiglio e Cima di Dentro.

Da qui discesa su Isone, dove ci fermiamo per il thé. Poi su verso l'alpe Mürecc, dove ci fermiamo per il pranzo. Da Mürecc un bel sentiero conduce all'alpe Zalto, poi su stradina si continua per Gola di Lago e l'alpe Santa Maria. Da Santa Maria forestale, passando da Matro di Stinché, poi Portico, e giù fino a Condra, insediamento delizioso con vista splendida su tutta la Capriasca e le montagne che chiudono il Luganese.

Da Condra in un attimo si arriva al convento del Bigorio, poi lungo la via Crucis a Bigorio, e sosta alla trattoria Menghetti (da fare assolutamente: locale pubblico vecchio di 200 anni, lasciato allo stato originale). Da Bigorio in pochi minuti si arriva a Sala Capriasca, poi Vaglio, da dove prendiamo i mezzi per rientrare.