Alpi di Premia : Colla mt. 1467 - Bee mt. 1297

Publiziert von tignoelino , 15. November 2011 um 19:26.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:13 November 2011
Strecke:km. 11 quasi sempre in bellissimi boschi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce. Superstrada del Sempione uscita Crodo. seguire per Val Formazza e alla frazione Piedilago attraversare il ponte che conduce alla frazione Cristo e parcheggiare.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS 1290 helsenhorn

escursione interessante fra bellissimi boschi ed innumerevoli alpetti che ti fanno capire cosa
voleva dire avere fame. l' unica pecca è che non ho trovato un sentiero per restare in quota
per cui il dislivello è aumentato. dalla torretta di Cristo sono andato a sinistra verso una
cappelletta. qui segnavia per La Colla. aiutandomi con il GPS trovo i primi segnali ed un
buon sentiero che, all' inizio, sale dolce per poi diventare sempre più ripido. dopo circa due
ore arrivo all' Alpe Colla posto su di una schiena d' asino, molto carino. da qui si può
proseguire verso la Scatta dei Croselli che mette in comunicazione la Valle Antigorio con
la Valle Cravariola ed il Canton Ticino. ritorno sui miei passi verso Cristo. non voglio perdere
tutto il dislivello, ma forse sarebbe stato meglio, e cerco un passaggio di traverso per andare
a congiungermi con il sentiero per Biogna che sale dalla Torretta di Cristo. con qualche
difficoltà alla fine lo trovo e da qui in poi la gita diventa turistica. passo per l' Alpe Diogna
poi Alpe Boschetto ed infine all' Alpe Bee. ritorno poi sulla piana dell' Alpe Boschetto e per
una bellissima mulattiera sopraelevata( come quella del Passo del Turlo) scendo alla Frazione
Cagiogno da dove, costeggiando sulla destra il bacino di Piedilago, torno all' auto.
buone gite. roby.

Tourengänger: tignoelino

Zaza hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2011 um 07:44
Ciao,

una bella zona, un bel giro! Ho sentito che la grande mulattiera da Cagiogno sia stata costruita nel periodo di Mussolini per dare lavoro nei tempi di crisi...

ciao, zaza

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2011 um 18:25
ciao, Grande. Ti ringrazio per la nota storica
e mi complimento per le Tue escursioni.
Sei uno stimolo per la ricerca di nuovi luoghi
che pochi conoscono. roby