Ritorno a Ponte Brolla

Publiziert von lupo7 , 14. November 2011 um 07:04. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:12 November 2011
Klettern Schwierigkeit: 4+ (Französische Skala)
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina

Vista da lupo7
Dopo due settimane dall'esordio a Ponte Brolla, decido di ritornarci. Questa volta senza "accompagnatori esperti", siamo "solo" io e  sky. Arriviamo alle 14 e dopo aver parcheggiato in un attimo siamo operativi. Notiamo subito che molte placche sono bagnate, e ciò limita un po' le possibilità, ma tenuto conto della vastità  della location, e dalla bassa affluenza di climbers, troviamo subito una via alla nostra portata. Si tratta del Verme verde. La avevamo già provata la scorsa volta, ma questa volta si parte più in basso. Passiamo tre ore di puro divertimento e esperienza finchè alle 17 decidiamo  che è ora di ritornare alla macchina, e tale decisione si rivela azzeccatissima. In un attimo diventa buio e si rende necessario l'uso della frontale.

Vista da Sky

Io la butto lì al mio socio lupo7.. Che ne dici di sabato pomeriggio a Ponte Brolla ? Inaspettatamente, la risposta è sì ! Ottimo !

Devo provare le mie nuove scarpette, e fare un po’ di mente locale sulle manovre insieme al mio socio..

Noi che siamo più “alpinisti” che “arrampicatori” cerchiamo qualcosa meno placca e più appigli.. “Verme verde” ci piace, lo riproviamo. Alla nostra portata (3a-3b-4a) e più divertente di altri..

Terminato questo, c’è ancora un po’ di luce.. Cerco qualche 4a-4c.. Ci spostiamo a sinistra.. Ci dovrebbe essere qualcosa da queste parti.. Parto con uno.. Non ha nome, quindi non so che grado ha.. Dopo quattro o cinque spit, le cose si fanno difficili.. Sono in un intaglio.. Non riesco ad andare avanti.. ci sono terriccio e foglie, giù.. Non mi resta che scendere.. Il problema è che non sono in sosta e per recuperare tutti i rinvii devo disarrampicare.. È un po’ rognosa come cosa, ma ce la faccio !

Nel frattempo, si è fatto buio.. Ci accodiamo ad un gruppo di ticinesi.. accendiamo le frontali.. Ad un certo punto delle esalazioni disgustose colpiscono il nostro olfatto.. In breve ci rendiamo conto di essere finiti in un canale di scolo della fogna di Ponte Brolla ! Meno male che nessuno ha tirato lo sciacquone mentre stavamo passando !

A parte questo dettaglio.. sempre divertente Ponte Brolla.. la prossima volta mi studio qualche altra via.. E sempre divertente la compagnia di lupo7.

Tourengänger: Sky, lupo7

T2 V

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 3. Dezember 2011 um 16:18
scarpette nuove...ahia...
sono due giorni che ho male ai piedi a causa delle scarpette da arrampicata!!!

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2011 um 18:37
Si vede che le hai prese aggressive, da vera climber !
Le mie le ho scelte comode.. tanto più di un tot non riesco a farlo !!

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2011 um 18:51
un numero in meno...
ma sembra che dentro ci sia uno gnomo che mi da le martellate sulle dita!!!