Palanzone mt 1436 e Bolettone mt 1318


Publiziert von turistalpi , 11. November 2011 um 20:30.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 November 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:15
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 700 m
Strecke:Alpe del Vicerè-capanna Mara- Palanzone-Preaola-rifugio Riella-Bolettone-Alpe del Vicerè

Finalmente è arrivato il sole! Pinuccia sta recuperando dopo l'intervento al naso e sopratutto dopo un forte colpo alla testa per caduta in casa e quindi devo fare una gita tenendo conto del suo stato. Partiamo tardi per andare sulle montagne di casa che normalmente visitiamo in autunno ed in primavera. La giornata è fantastica ed i colori del bosco altrettanto: tutto riluce e sembra di camminare in una galleria dorata e su tappeti di foglie multicolori. Non c'è vento e la temperatura è ideale. All'alpe del Vicerè la sorpresa che tutti i bar sono chiusi e Pinuccia aveva bisogno proprio di un caffè. Iniziamo a seguire la solita stradina per la capanna Mara e poi subito per il sentiero normale per il Palanzone ed alla fine saliamo per la solita cresta sud. I sentieri sono in ottime condizioni ed anche lungo la cresta non c'è quasi fango e si sale bene. Tanto sole ed ovviamente e purtroppo Pinuccia deve coprire tutto il viso vuoi per gli occhi che per l'intervento recente. Ma questo non le toglie l'entusiasmo dell'essere in montagna. In cima pochissime persone (meno male).Sosta pranzo e poi discesa verso Preaola a nord. Passiamo il rifugio Riella e poi saliamo lungo la cresta est del Bolettone. Con poca gente, sentieri asciutti e giornata strepitosa è veramente un paradiso e per di più appena sopra casa. Dalla cima scendiamo dritti lungo la fila di pini (questi prati la primavera 2010 erano tutti bianchi di narcisi e mughetti!) e raggiungiamo il piacevole sentiero che traversa fino alla strada. Quasi alla fine due panchine in posizione eccezionale meriterebbero una romantica sosta ma essendoci già altre persone proseguiamo diritti e giunti alla strada saliamo sulla cresta sud che seguiamo fino alla Torre Broncino e qui prendiamo a sinistra il sentiero che ci riporta sulla strada della Mara e poi al parcheggio. Tutto bello, veramente bello ad eccezione del ritorno al parcheggio dove ci sono dei cassonetti ripieni d'immondizia che fuoriesce ed è sparpagliata sul prato antistante: che peccato!!! L'alpe del Vicerè è a mio parere uno dei posti più belli delle Prealpi ma purtroppo l'incuria e l'affollamento nei giorni festivi di troppe persone a volte la rendono infrequentabile!! E' stata una gita azzeccata per Pinuccia  che così ha potuto godere della montagna e nel contempo non si è stancata moltissimo: sono contento!

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 WT1
30 Mär 13
CIASPOLATA AL PALANZONE · Ricky e Lalla
T2
17 Nov 12
Rifugio Riella, Monte Palanzone · Barbacan
T1
12 Jun 11
Bollettone e Palanzone · patripoli
T1
8 Mai 11
Monte Palanzone, Faello, Palanzo e Pizzo dell' Asino · giorgio59m (Girovagando)
T2
T2
26 Okt 13
Traversata per cresta... · turistalpi

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Auguri
Gesendet am 11. November 2011 um 21:50
I migliori auguri a Pinuccia, per una rapida guarigione. A te "solo" tanti saluti ! Questa volta l' Engadina sopra casa ...

turistalpi hat gesagt: RE:Auguri
Gesendet am 12. November 2011 um 19:46
Grazie degli auguri. Si è bello anche sopra casa ma per me L'Engadina è un'altra cosa. Forse sono malato di Engadinite......Ciao e grazie ancora Enrico

pm1996 hat gesagt: Palanzone
Gesendet am 11. November 2011 um 23:15
Ciao,
non ci siamo trovati ...Io sono salito la sera in luna piena... dal Sormano
Riguardo ai cassonetti, peccato. Leggevo qualche settimana fa sul giornale che vogliono aumentare ancora il parcheggio, ..ma i soldi dove finiscono.. nei Cassonetti ???
Ciao
Paolo

turistalpi hat gesagt: RE:Palanzone
Gesendet am 12. November 2011 um 19:54
Ciao, peccato non esserci trovati: deve essere stato molto bello con la luna piena! Io purtroppo per motivi familiari ed altro non posso godere di questo tipo di escursioni. Anch'io ho letto la notizia relativa al parcheggio e penso che corrisponda a realtà. Oltretutto sembra che vogliano mettere una sbarra a pagamento poco prima dell'alpe. Qualcosa occorre fare perchè nei we di bel tempo l'affluenza di persone è veramente notevole (e moltissimi privi di cultura ambientale lasciano il posto in condizioni a volte deplorevoli: ecco perchè pur abitando ad Albavilla ci vado pochissime volte). Vediamo cosa succederà. Ciao Enrico


Kommentar hinzufügen»