Alpe Aloro (Aleccio) mt. 1441 Valle Antigorio

Publiziert von tignoelino , 6. November 2011 um 17:07.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 November 2011
Strecke:km 11.66 senza difficoltà
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, superstrada del Sempione uscita Crodo. a Baceno prendere per Val Formazza all' uscita dell' abitato di Premia a destra per Crego fino al parcheggio della Chiesa.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS Helsenhorn f. 1290

Posto nuovo, posto bello. gita con l' ombrello. interessante escursione senza difficoltà. parto da
Crego e dopo circa 200 metri un segnavia per Aleccio. sentiero ampio e ben segnato (bianco
rosso) in un grande bosco di faggi. uscito dal bosco attraverso due alpeggi e incrocio una
strada gippabile. la seguo visitando le varie corti ( Cropali, Muntan, Pidrin ) fino ad arrivare
all' alpe Aloro (Aleccio). prendo poi l' indicazione per alpe Bee Cagiogno. scendo  ma, con
mia desolazione,  il Rio d' Alba non è guadabile causa le forti precipitazioni. torno sui miei
passi e, arrivato al segnavia per Crego, proseguo per la gippabile per poi incrociare quella
che proviene dalla Colla di Aleccio. passando poi dall' alpe Salera arrivo ad Arvenolo e
finalmente faccio una foto alla costruzione megalitica del Muro del Diavolo. ( se fossimo in
Trentino ci sarebbero cartelli a scritte cubitali invece se non avessi visto la foto su di un
libro probabilmente non lo avrei neanche notato). dopo breve tragitto per strada asfaltata
ritorno a Crego con la promessa di chiudere l' anello che avevo in mente.
ciao a tutti, roby.

Tourengänger: tignoelino