Da Tegna ad Aurigeno

Publiziert von tesla , 6. November 2011 um 15:01. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:23 Oktober 2011
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina
Strecke:Ponte Brolla - Tegna - Riei - Streccia - Djula - Dunzio - Aurigeno

In una bella domenica di fine ottobre decidiamo di scoprire Dunzio, frazione di Aurigeno. Da Ponte Brolla raggiungiamo il nucleo di Tegna a piedi lungo la cantonale. Da Tegna parte uno dei sentieri che salgono alla cappella di Sant'Anna; più che sentiero una vera e propria scalinata che attraversa zone ricche di castagne, come testimoniano le offerte lasciate in un'edicola dedicata alla Madonna. Anche dopo la cappella, direzione ri di Riei, vecchie selve castanili regalano un buon raccolto, tanto che bisogna darsi un limite altrimenti non si va più avanti!

Attraversato il ri di Riei su un bel ponte di pietra, si sale fino nucleo di Riei e poi a Streccia, dove si scollina in Valle Maggia.

Sempre seguendo un bel sentiero si arriva a Djula, dove si scopre la parte superiore del nuovo sentiero dedicato ai castagni di Dunzio. Dopo un picnic su masso cuppellare scendiamo a Dunzio, dove è possibile visitare una gra. Da qui ad Aurigeno si può scendere lungo la strada asfaltata oppure tagliare per un'altra scalinata che permette di vedere anche l'oratorio del Carmelo. Poi in un attimo si è ad Aurigeno di fuori e infine ad Aurigeno.