Pizzo di Corbella


Publiziert von lazyback73 , 31. Oktober 2011 um 18:09.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:29 Oktober 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia 
Aufstieg: 1600 m
Abstieg: 1500 m
Strecke:Corippo-Pizzo di Corbella-Bocchetta di Orgnana-Lavertezzo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gordola-Val Verzasca-Corippo
Kartennummer:Locarno n°1312

La prima neve è arrivata a metà settimana, quindi oggi decidiamo di fare una gita a bassa quota e la scelta cade sul Pizzo di Corbella.

La guida del Brenna cita:

"Correte estimatori di cose belle: al Monte del Corgell, un angolo di mondo di bellezza rara a cavallo di due dirupi, c'è un architettura che merita l'Oscar."

Questo è il Pizzo di Corbella. Prima bellezza è di sicuro il piccolo centro abitato di Corippo, da dove un bel sentiero ben lastricato sale  quasi subito abbastanza ripido  per la Valle di Corippo, dove attraversa diversi alpeggi abbandonati circondati da vecchi faggi e frassini.
Al di sopra dei 1300 m, con l'ultimo alpeggio, il sentiero scompare tra sterpi e felci; proseguendo sulla costa erbosa e aggirado a sinistra il primo rilievo, si arriva ad una piccola conca da dove parte la prima crestina che porta a quota 1934 m.
Scalini solidi portano alla cima, da cui si ammira la cima del Pizzo di Corbella, poi si scende giusto 50 m di dislivello, da li si attacca la crestina che porta in vetta.
Il primo torrione è quello che presenta i passaggi di secondo grado, noi decidiamo di aggirarlo sulla destra, anche perchè le placchette sono esposte a nord e coperte di neve.
Saliamo il canalino tra il primo e il secondo torrione e da li restiamo sulla facile cresta fino in cima, l'ultimo tratto è su bei pendii pratosi.
Per non tornare sui nostri passi decidiamo di compiere la discesa verso Lavertezzo.
Scendiamo quindi alla Bocchetta d'Orgnana, che collega la Val Maggia alla Val Varzasca, al Laghetto e incamminati su facile e chiaro sentiero fino all'Alpe d'Orgnana, dove si attraversa il medesimo Valegg per portarsi sul lato destro della valle.
Si scende fino a trovare il fiume di valle a Piano e costeggiando il fiume si arriva a Lavertezzo,
Poi si sale sulla strada e si spera che un anima gentile ti dia un passaggio fino al bivio per Corippo......................!
Infatti ecco arrivare un bel camioncino di boscaioli locali, saliamo nel cassone e via fino al bivio.
Il sentiero che costeggia la strada è davvero molto corto, ma le gambe non ne vogliono più saper di andare avanti...................

Forza belle ci aspetta la birrona.



Crew:   Peppo and Lazyback

Pictures:  Peppo

Beers: Two big weiss




Tourengänger: lazyback73


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»