Giro della Valle del Salto- Valle Maggia

Publiziert von morgan , 31. Oktober 2011 um 11:35.

Tour Datum:30 Oktober 2011
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia
Strecke:Maggia (332)- Cappella della Pioda (332)- Ovia- Puntitt- Cassinella (777)- Ponte sul Rio del Salto (746)- Canaa- Ceir (875)- Talpign (863)- Braiaa (592)- Cappella dela Pioda (476)- Maggia (332)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Locarno- Ponte Brolla- Valle Maggia- Maggia.

Escursione ad anello lungo i due versanti della Valle del Salto su sentieri lastricati, scalinate in sasso, passaggi scavati nella roccia. Lungo il percorso si incontrano assolati maggenghi e diverse cappelle dipinte. Lasciamo la macchina nel paese di Maggia (332) e partiamo tra le vie del paese. Usciamo dal borgo su un acciottolato che diventa una bella e ripida scalinata che dopo un paio di tornanti conduce alla terrazza con la Cappella della Pioda (476). Da qui inizia l'anello e si può scegliere il versante di salita. Optiamo la salita dal lato sinistro orografico, tutto all'ombra e umido. Il sentiero sale con pendenze regolari su terreno boschivo inframezzati dai prati e le baite delle località di Ovia e Puntid. Dopo il poggio di Cassinella (777) il sentiero spiana e si inoltra nella Valle di Ringio dove un'ardito ponte metallico consente il superamento della valle. Dopo vari saliscendi arriviamo alla presa della Valle del Salto (746) da dove parte il sentiero per la Capanna Masnée. Tra le varie pozze attraversiamo il ponte e risaliamo sul versante destro. Il sentiero sale ripido e raggiunto il punto culminante del percorso a Canaa (900) ci fermiamo per uno spuntino. Riprendiamo la via ora su percorso soleggiato attraversando le località di Ceir, Talpig e Braiaa, caratterizzate dalla presenza di varie edicole dipinte. Scendiamo sul ponte di sasso che attraversa le profonde gole sul Rio del Salto e risaliamo su una caratteristica scalinata che ci riconduce alla Cappella della Pioda. Ritrovato il percorso di salita, scendiamo in valle, ora completamente all'ombra, fino a Maggia. Prima di tornare alla macchina facciamo una breve deviazione per visitare la chiesa di Maggia.
Partecipanti: Dario, Rita, Lella.
Tempi di percorrenza: 2h45' salita (fino Canaa), 1h45' discesa, 4h30' il giro. 5h19' il tempo impegnato (comprese le soste e la visita alla chiesa di Maggia).
Lunghezza del percorso: 11,1km
Meteo: bello, un po' di foschia in valle.