MTB in Valcolla

Publiziert von Capo Beduin , 16. Oktober 2011 um 19:32.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:16 Oktober 2011
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Strecke:Maglio di Colla S.Lucio Maglio di Colla
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita Autostrada Rivera..ritornare direzione Lugano e poi seguire le indicazioni per Tesserete Maglio di Colla
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Pairolo Capanna S.Lucio Informarsi prima www.capanneti.ch
Kartennummer:Mountainbike MTB Lugano Malcantone

Finalmente si parte....Io ed il mio Tour operetor (moglie).. Lasciata l'auto a Maglio di Colla siamo saliti fino a Piandera. Da qui, dopo una lunga discesa, raggiungiamo Arla e dopo la Cappella Madonna d'Arla ci "infiliamo"alla nostra sinistra per la stradina che porta a Rosone, all'alpe Petrolzo per poi giungere al bivio per la capanna Pairolo o la continuazione del nostro itinerario. Fin qui la pedalata è stata "tosta"ma ne valeva la pena. Un sorso d'acqua un biscotto e via... Entrati nel bosco di faggi, dopo alcuni metri, siamo già giù dalla sella a spingere e sudare...Il sentiero, in diversi tratti, non permette di pedalare regolarmente e le salite non perdonano. Finiti questi tratti, Passando sotto la cima di Fojorina, raggiungiamo la bocchetta di S.Bartolomeo... Messi alcuni strati caldi ci buttiamo o meglio, partiamo per una simpatica discesa verso il S.Lucio. Raggiunto il rifugio Italiano ci facciamo coccolare da questi simpatici gestori...Un attimo di siesta vicino alla chiesetta e poi via verso Certara seguendo l'evidente strada sterrata. Giunti a questo villaggio, prendendo la strada principale, raggiungiamo Maglio di colla dove abbiamo lasciato l'auto.

Gita veramente bella dove le indicazioni sono veramente ben messe.
Durante tutta l'escursione abbiamo avuto la fortuna di poter ammirare il Monte Rosa con le su famose cime, i nostri Bar, Fojorina, Tamaro, Lema e chi più ne ha più ne metta.

Giornata leggermente fresca ma il sudore non è mancato.

Ve la consigliamo.

PS: causa un problema con il GPS il tratto S.Lucio Certara è errato ma non potete sbagliarvi...seguite le indicazioni Certara sulla strada sterrata

Tourengänger: Capo Beduin