Anello dell'Alpe Sangiatto

Publiziert von peter86 , 15. Oktober 2011 um 14:00.

Tour Datum:13 Oktober 2010
Strecke:Alpe Devero (1630 m) - Crampiolo (1767 m) - Alpe Sangiatto (2010 m) - Alpe della Valle (2071 m) - Crampiolo (1767 m) - Alpe Devero (1630 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano autostrada per Gravellona Toce, poi proseguire su superstrada del Sempione uscire a Crodo. Seguire per Baceno, da lì per Devero e parcheggiare al termine della strada (parcheggio a pagamento)
Kartennummer:Kompass n°89 (Domodossola) o Carta Escursionistica del Parco Veglia-Devero

Oggi non abbiamo voglia di faticare, ma solo di ammirare i meravigliosi luoghi del Devero nella suggestiva veste autunnale. Scegliamo perciò un itinerario breve e con poco dislivello.
Dalla piana imbocchiamo la stradina lastricata che porta a Crampiolo, che raggiungiamo in breve (0 h 30).
Da qui seguiamo le indicazioni e prendiamo il sentiero sulla destra che inizia a salire nel bosco di larici.
Poco dopo ignoriamo il bivio a destra per la Forcoletta e continuiamo a salire sul bel sentiero, piuttosto ripido ma molto facile.
In breve si raggiunge il primo lago del Sangiatto e l’omonima Alpe (1 h 10), dove sostiamo per pranzare.
Dall’Alpe seguiamo poi le indicazioni per l’Alpe della Valle, che si raggiunge con un bel tratto in continuo sali scendi al limitare del bosco, in mezzo ad ameni pianori erbosi (2 h 00).
Giunti all’Alpe della Valle inizia la discesa che ci avvicina sempre di più al Lago del Devero fino a raggiungere la Dighetta, da cui per comoda stradina si torna a Crampiolo (2 h 55).
Da Crampiolo optiamo per una strada diversa e seguiamo il Sentiero Natura, che ci riporta al Devero (3 h 30).