Piz Tanelin e Piz Denter


Publiziert von veri , 8. Oktober 2011 um 13:22.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 4 Oktober 2011
Wandern Schwierigkeit: T6 - schwieriges Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Blas   Gruppo Pizzo del Sole 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1393 m
Abstieg: 1393 m
Strecke:15,4 Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano: prendere l'autostrada A2 direzione Nord. Uscire ad Ambrì e prendere la strada che accede al Lago del Ritom.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cadlimo

Escursione affascinante che dal lago Cadagno porta al Piz Tanelin (2847), il Piz Denter (2956) e la Bocchetta del Blas (2889).
Dal lago di Cadagno (1921 m) si sale verso il lago Tom (2022), si superano i due laghetti di Taneda (2248 e 2304) fino giungere al lago Scuro (2451). Dal lago Scuro si attraversa la Val Cadlimo per poi salire verso la cresta del Piz Tanelin. La salita è scoscesa sopra tratti di pietraia e prati poco ripidi.
Giunti al Passo Vecchio tra il Curnera e il Tanelin si prosegue sulla cresta del Tanelin. In 25 minuti si giunge sulla vetta senza particolari difficoltà, fatta eccezione un breve passaggio molto esposto ma tecnicamente semplice.
Dalla vetta del Tanelin si prosegue verso il Piz Denter. All'inizio della salita verso il Denter si trova un passaggio molto esposto su alcuni denti di quarzite (difficoltà II+). Una volta passati i due dentelli si giunge sul Piz Denter in circa 20 minuti percorrendo la cresta che risulta essere pittusto esposta.
Dalla vetta del Piz Denter si scende alla Bocchetta del Blas in meno di 15 minuti. La discesa presenta una breve difficoltà in prossimità della cima del Denter con breve passaggio su roccia.
Dalla Bocchetta del Blas si scende a quota 2600 su ripidi erbosi e pietraie, poi si continua sulla Senda del Tanelin fino alla capanna Cadlimo.
Il ritorno al lago Cadagno è identico alla via di andata.
La giornata era stupenda senza una nuvola nonostante il periodo autunnale.

Tourengänger: veri, Varoza


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»