Chüebodenhorn 3070mt

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike: 1 October 2011
Mountaineering grading: F
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Pizzo Rotondo
Route:All'acqua-Capanna Piansecco- Gerenpass-Vetta (h.03:45) Ritorno ritroso "h.03:00"
Access to start point:Si percorre L'autostrada S.Gottardo\Airolo"N 2", uscita Airolo. Svoltare a sinistra ed imboccare la strada della Val Bedretto fino ad All'Acqua. Ampi parcheggi.

FRANCESCO::::  Bellissimo e affascinante tremila delle alpi Ticinesi, Sullo spartiacque con il canton Vallese,una gita degna di nota, per diverse peculiarita' che rendono qs. percorso veramente fantastico: l'inizio su sentiero T1 fino alla capanna Piasecco,si prosegugue lungo pendii erbosi ma, comunque sempre ben visibili fino al rifugio Cassina di Baggio T2,lasciato il  vallone ai piedi del Poncione Cassina di Baggio, ci inerpichiamo su sassi e detriti fino al Gerenpass T3, da qs. punto in poi il percorso non lascia spazio a distrazioni, con un T4 raggiungiamo la sommita' su enormi massi e con l'aiuto delle mani. La prima conquista è avvenuta in piena estate, nel lontano agosto del 1850 da un caparbio alpinista inglese William Augustus Brevoort Coolidge ,  di Origini New Yorkesi  scomparso all'eta' di anni 76 forse in Inghilterra.

BEPPE : Fantastica giornata per questo tremila nelle alpi ticinesi , percorso impegnativo ma molto bello e di notevole soddisfazione ,dalla vetta un panorama stupendo .

LAURA : escursione impegnativa (più per la tipologia del percorso che per il dislivello),  ma l'ambiente che accompagna tutto il percorso e il panorama che si gode dalla vetta premiano ampiamente della fatica! Coups de coeur al lago del Gerenpass, un posto semplicemente fantastico.

IVAN : ritorno dopo qualche anno sul Chüebodenhorn, ma è un pò come fosse la prima, perchè la precedente fu in mezzo alla nebbia, specie dal Gerenpass in poi. Questa volta invece giornata super in questo supplemento estivo di inizio ottobre, per cui mi sono potuto godere a pieno il percorso e l'eccellente panorama, oltre all'ottima compagnia. Dal Gerenpass in poi il cammino non è consigliato per chi ama poco saltabeccare da un masso all'altro, cercando di volta in volta il cammino migliore.

Sky : È venerdì. Per l’indomani ho in mente di fare un 3000 in Ticino, tipo il Piz Blas. Non ho compagni.. penso a Laura&.. che qualche giorno fa mi aveva detto di chiamarla quando avevo qualcosa da proporle e le scrivo un messaggio. In risposta, lei mi propone di aggregarmi a Francesco e soci, che vanno a fare il Chüenbodenhorn : bello, proprio il genere di cima che volevo fare, tra l’altro in una regione (quella del Chüenbodengletscher) in cui volevo tornare (c’ero stato questo inverno in solitaria in mezzo ad una nevicata..) ! E poi mi fa piacere fare una salita insieme a loro, che più volte mi avevano proposto di unirmi, ma tutte le volte (tranne una, meno lieta, in cui avevamo avuto modo di conoscerci) avevo dovuto rifiutare per i miei impegni del sabato con il 118..
Formati gli equipaggi al buio del Centro Breggia, a Chiasso, partiamo alla volta di All’Acqua. Lì partiamo per la Capanna Piansecco, dove arriviamo in 0h50. Io e ivanbutti ci incasiniamo la vita su un sentiero che c’è e non c’è, mentre gli altri arrivano comodi comodi da quello segnato ! Poi, ci dirigiamo verso il Gerenpass, ben visibile da ogni parte con la sua immensa depressione, attraverso il grande ghiaione, comunque seguendo una traccia.. Dal Gerenpass ci dirigiamo, un po’ a occhio, verso il Chüenbodenhorn. È proprio divertente la salita.. su roccia solidissima e mai esposta. In cima io e beppe siamo i primi, in 3h40.. strette di mano.. un panorama veramente maestoso.. un tempo super !
Il mio terzo 3000 ticinese.. gran bella cima e una gran bella compagnia, con cui spero di fare tante altre uscite insieme. Ottimo !

CRIS
Percorso ostile, a tratti ostico. Intimorisce e affascina l'eterea albagia della vetta, che sovrasta un ambiente aspro e autorevole. Tuttavia non è la cima, ma il Lago di Gerenpass, chiamato ad  addolcire le asperità del luogo, a dominare il panorama rubando lo sguardo e il respiro...

Hike partners: ivanbutti, beppe, Francesco, Sky, Cris, Laura.

T4 F
Chüebodenhorn ( il nostro Ciuboden ) 3070 mt. · brown (Girovagando)
Chüebodenhorn 3070 m · pelle9360
T4+ F I
Chüebodenhorn (3070 m) · saimon
Chüebodenhorn 3070 m · Amedeo
Chüebodenhorn 3070 m · Bergstiger

Sent 3 October 2011, 09h36
Bravi al numeroso gruppo ... e che tempi ragazzi !
E' una vetta che lascia il segno.
Ciao!

Francesco says: RE:Briavi
Sent 3 October 2011, 09h58
Grazie Giorgio, rifaccio ancora a Te i miei complimenti, adesso che son salito mi son reso conto dell'ostocita' del percorso.

beppe says: RE:Briavi
Sent 3 October 2011, 13h16
Grazie Giorgio ti ribadisco i miei complimenti visto la tipologia del percorso.
ciao Beppe

Sent 3 October 2011, 14h31
Siete troppo buoni .... tutti e due.
..................................................
Chissà che risate pensando al pirlone che prima mangia e poi ... sale in cima ;-)
spero di non farlo più ... ma non posso prometterlo, se serve ad arrivare, faccio questo e altro!

Sky says: RE:Briavi
Sent 3 October 2011, 14h50
No, anzi..! E' un segno di caparbietà, rimettersi a salire anche dopo mangiato..
Piuttosto, se ne parlava l'altro giorno.. io, fossi stato in voi, avrei fatto un'altra scelta sulla partenza.. Non sarei partito dal Nufenen per arrivare a Piansecco.. facendo un sacco di strada in più a mezzacosta.. Da All'Acqua a Piansecco non si fa molta fatica.. è una stradetta.. e ci si mette molto meno.. secondo me !
Ciao !
Luca

Mauro says:
Sent 3 October 2011, 09h38
Complimenti per la bellisima salita, foto e paesaggi da urloooooooooooooooooo....
Mauro

Francesco says: RE:
Sent 3 October 2011, 09h59
...Mauro è una vetta che fa per Te, ti divertirai..

beppe says: RE:
Sent 3 October 2011, 13h18
Grazie Mauro è veramente una bella vetta.
ciao Beppe

Laura. says: RE:
Sent 3 October 2011, 17h10
Grazie, salita tostina ma di grande soddisfazione.

lebowski says: tremila
Sent 3 October 2011, 10h20
Un tremila dà sempre soddisfazione, un bel gruppo di amici che lo raggiunge insieme a te la raddoppia!

ciao

Luca

Gabri says: Bravi...
Sent 3 October 2011, 13h45
bella vetta, bellissimo il lago!
Ciao,
Gabri

beppe says: RE:Bravi...
Sent 4 October 2011, 05h58
Ciao Gabri veramente bello grazie.
a presto Beppe

gbal says: Collettivamente....
Sent 3 October 2011, 22h32
....un bravo; chi primo, chi secondo e chi ultimo ma tutto il gruppo ha raggiunto la meta con onore festeggiando meritatamente l'avvenimento con cibo e libagioni in vetta. Davvero molto bravi e Luca.....finalmente non ha dovuto ricorrere al solito autoscatto ma ha avuto quasi un album tutto per se!
Un complimento particolare alle due "signore" del gruppo che si sono battute con molto valore sportivo oltre a portare in vetta il loro sorriso.
Ciao a tutti
Giulio

Laura. says: RE:Collettivamente....
Sent 4 October 2011, 00h06
beh...qualcuna deve sfatare il fatto che la montagna sia solo roba da uomini!!! ;-)

gebre says: Bravi
Sent 3 October 2011, 23h01
Complimenti a tutti per la cima raggiunta e le foto!
Alberto

Francesco says: RE:Bravi
Sent 4 October 2011, 05h46
Ciao Alberto, se non vado errato qs. cima ti manca, se è cosi, non perder tempo!!
Qualcuno di noi sabato ha detto che lo Julier a confronto è una passeggiata.

gebre says: RE:Bravi
Sent 4 October 2011, 21h31
Ciao Francesco, in effetti mi manca, l'ho già messa in lista così faccio il confronto!
Alberto

roberto59 says: Complimenti
Sent 4 October 2011, 09h01
Dando un occhio ai tempi....complimenti.
Io e Giorgio l'abbiamo fatta due settimane fa, ci abbiamo impiegato diciamo un po' di piu'......... forse come dice Sky si poteva evitare il lungo percorso in piano che al ritorno non finiva mai e mi ha messo a dura prova, e' andata cosi' gran bella vetta.
Bravi e non mancate alla gita di gruppo con pranzo in capanna organizzata da Alberto, Francesco e co. per il 16 ottobre.
Ciao Roberto

Massimo says: CHE GIORNATA!!!!!!!!!!!
Sent 4 October 2011, 13h09
Complimenti a tutti ragazzi, per la stupenda ascesa contornata da una giornata meteo fantastica.
Un GRANDE a Mauro che se avrà costanza di non mollare presto sarà dei nostri su tutte le cime.

Un salutone
Il bigiatore ( Max )

beppe says: RE:CHE GIORNATA!!!!!!!!!!!
Sent 4 October 2011, 13h20
Grazie Max giornata stupenda e posto fantastico .
a presto Beppe

pm1996 says: Che giornata,, Bravi..
Sent 4 October 2011, 14h20
complimenti a tutto il gruppo.. bella cima e giornata perfetta.. Bravi.
Spero di essere dei vostri nelle prossime settimane Ciao
Paolo

cristina says:
Sent 4 October 2011, 15h15
Nome impronunciabile ma gran bel posto,
complimenti.

Salutoni. Cri