Sengio Alto - Monte Cornetto, Baffelan e Sisilla mt 1670

Published by Amadeus , 30 September 2011, 15h57.

Region: World » Italy » Veneto
Date of the hike:25 September 2011
Mountaineering grading: F
Height loss: 600 m 1968 ft.
Route:Rifugio T. Giuriolo, M.ga Boffetal, Cima Cornetto, Passo del Baffelan, Passo delle Gane, Monte Sisilla
Access to start point:Strada asfaltata da Recoaro Terme verso rifugio Giuriolo a Campogrosso.
Accommodation:Al rifugio Campogrosso.
Maps:Kompass 101

Come ripromesso, dopo l'uscita di giovedì 23.9, ho parlato talmente in modo entusiasta con Irene che ha deciso di fare anche lei questa esperienza, magari inserendo nel giro anche la cima Baffelan e la Sisilla, così per completare il quadro.
Questa volta partiamo ancora prima da Verona ed alle 8.30 siamo al rifugio, nonostante l'ora, il luogo è affollatissimo di automobili e di escursionisti; partiamo veloci per non farci precedere dalle comitive che sui sentieri attrezzati potrebbero farci rallentare, alle 9 iniziamo a salire verso il passo degli Onari e pervenire alla cengia che funge da sentiero.
Ripetiamo praticamente il giro del giovedì, ci divertiamo con una carriola senza ruota e dopo essere saliti sul Cornetto, scendiamo e ci dirigiamo verso il passo del Baffelan, a questo punto il tempo si è rovinato abbastanza da farmi perdere l'imbocco della salita alla cima e quando mi accorgo siamo già abbastanza in basso sul sentiero 177 ex 17, pertanto alla prima traccia di sentiero verso sx piego, e fra le rimostranze di Irene, iniziamo la faticosa salita verso, almeno la Sisilla.
Meta che raggiungiamo dopo un'ora di salita impervia su sfasciumi ciclopici; alle 13 siamo sulla Cima, sotto di noi si scorge il rifugio e le innumerevoli automobili parcheggiate.
Rimaniamo circa 10 minuti a osservare e riposare poi riprendiamo la discesa ed alle 14 circa calchiamo la terrazza del rifugio.

Hike partners: Amadeus

T3 F II F
T3 I
Carega 2259 · cristina

gbal says: Complimenti....
Sent 1 October 2011, 21h47
....hai le due uniche relazioni di queste cime! Praticamente ti appartengono. Beh c'è da dire che Irene ti ha dato una bella mano....
Giulio