una gita nei Grigioni : Capanna Cufercal

Publiziert von ugo , 27. September 2011 um 11:31.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:25 September 2011
Strecke:Sufers - Glattemberg - Cufercalhutte
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada Como > S.Bernardino uscita di Sufers dopo Splugen (dopo il tunnel del S.Bernardino)

Lorenza, Marisa, Michela, Giuliano, Dario, Giovanni e....Ugo

Lorenza ed io mancavamo dalla Cufercal dal 15 agosto 2004.....dopo un tentativo invernale con ciaspole (ritornati per il freddo !!!!) ed un tentativo estivo (ritornati per la pioggia !!!!) oggi siamo arrivati in capanna.

Cufercalhutte

Domenica 25 settembre 2011

Da Sufers una strada asfaltata sale al Lai da Vons….ma con divieto di transito.

In inverno,  con la neve, e’ un’ottima pista per salire con le ciaspole.

Dal lago si puo’ raggiungere la Capanna.

E’ un buon itinerario per il ritorno e fare un giro ad anello.

Dal Lai da Vons un sentiero, che taglia la strada in piu’ punti, raggiunge Sufers.

Il sentiero che sale da Sufers per la Cufercal e’ ben segnalato e la parte iniziale coincide con quello per il Lai da Vons.

Al bivio delle due direzioni noi proseguiamo a sx lungo la strada sino alla deviazione per Glattemberg e la Cufercal.

Il paesaggio e’ stupendo anche se la giornata non e’ limpidissima….alcune tracce di neve, caduta in settimana, danno al paesaggio un aspetto piu’ severo.

A Glattemberg si apre il pianoro di prati ben sfalciati con disseminate alcune casette e dei ricoveri per il fieno in legno.

Splendida e’ la visuale alla nostra sx sulle cime Teurihorn – Steilerhorn – Alperschellihorn,

Poi salendo il Pizzas d’ Anarosa e il Piz Calandari.

Una gentile fanciulla, incontrata salendo, mi dice che e’ arrivata in macchina da Andeer sino al Lai da Vons, con strada senza divieto (da verificare!)….era preoccupata per il ritorno perche’ aveva incontrato tratti innevati….

Alla capanna un ottimo pic-nic con torta di Marisa, dove ci raggiunge un sms di Amedeo…..che conosce  molto bene questo posto….in tutte le stagioni.

La prossima volta ci sara’ anche lui !!!

I capannari non sono cordialissimi….ma si sa’ che passate le Alpi verso nord i caratteri diventano piu’ spigolosi sopratutto….verso noi latini…..(anche Michela benche’ svizzera !)

Ritorniamo contenti di aver trascorso una bella giornata in compagnia in un paesaggio stupendo e ben gestito assolutamente consigliabile a chi non vi e’ mai stato.