Pizzo Ligoncio – m 3.032 – 21-22 Settembre 2011

Published by heliS , 25 September 2011, 11h05.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:22 September 2011
Hiking grading: T5 - Challenging High-level Alpine hike
Mountaineering grading: F
Climbing grading: II (UIAA Grading System)
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 2 days 14:00
Height gain: 2500 m 8200 ft.
Height loss: 2500 m 8200 ft.
Access to start point:In auto fino alla fine della strada che parte da Verceia (passaggio a pagamento, 3€, bar a Verceia per i permessi) Quota di partenza 800 m. Altrimenti da Verceia parte la mulattiera che incrocia diverse volte la strada: quota di partenza 200 m
Accommodation:Rifugio Frasnedo (custodito) Capanna Volta (incustodita, chiedere le chiavi a Fam. Oregioni - 3204323919 a Verceia - costo pernottamento 15 €) Bivacco Primalpia

Una due giorni decisa all'ultimo momento. L'idea era di dormire al Primalpia e di non fare la cima.

Ma si sa, l'uomo dispone e mi ritrovo al Volta senza nemmeno averlo scelto.

La foruna (eh si, una volta ogni tanto gira il capino anche verso di me) ha fatto si che i 3 che erano su a dormire non siano riusciti a passare dalla Bocchetta di Spassato cosi li ho proprio incrociati li, io arrivavo e loro stavano scendendo. Mi sono fatta lasciare le chiavi e ho cambiato totalmente idea sulla meta.

Non ho molto da raccontare, è stata una 2 gg introspettiva. Mi ha dato una grandissima carica la solitudine, la salita a questa montagna che aspettavo da 2 anni in perfetta solitudine.

E mi ha ricordato gli insegnamenti della montagna: affronta un problema alla volta, un piccolo traguardo (ometto) alla volta; al problema successivo (ma dove sarà il canale? Come sarà la cresta?) ci pensi quando è il momento. Inutile preoccuparsi ora per un problema che magari non si pone nemmeno.

E cosi ho salito la mia cima e, con molta calma e tranquillità me ne sono tornata a casa.

Di nuovo, e finalmente, ricaricata.

Vi lascio alle foto.

Quota partenza: m 800

Quota arrivo: m 3.032

Dislivello secondo Gipsy: m 2.500 circa

Tempo totale, comprese le soste: 14 h circa

Km percorsi secondo Gipsy: 25 circa

heliSLaLenta

Hike partners: heliS

Minimap
Loading...
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Geodata
 7662.gpx Dalla fine della strada dopo Verceia alla Capanna Volta
 7663.gpx Dalla Capanna Volta alla cima del Ligoncio e ritorno
 7664.gpx Dalla Capanna Volta alla strada con variante

Gallery

Slideshow Open in a new window · Open in this window

Comments (15)

Post a comment

Barbacan says:
Sent 25 September 2011, 11h15
Brava heliS, una bella cima che è nella lista-delle-cose-da-fare di molte persone, me incluso. Hai fatto delle magnifiche foto in una cornice naturale che è unica! complimenti!

heliS says: RE:
Sent 25 September 2011, 13h18
Grazie!!!! Davvero grazie :)
S.

nano says: Brava Silvietta!
Sent 25 September 2011, 15h40

Son ammirato ! Avrai ora capito che tu hai l'esperienza per fare delle cose impegnative da sola

heliS says: RE:Brava Silvietta!
Sent 25 September 2011, 17h13
Adulatore ...
:)
S.

Luca_P says: Bravissima
Sent 26 September 2011, 07h58
Veramente complimenti S,
un grosso ciao, Luca.

heliS says: RE:Bravissima
Sent 26 September 2011, 08h36
Grazie Luca ... un altro adulatore :)
S.

Luca_P says: RE:Bravissima
Sent 28 September 2011, 13h38
Ciao S, non era adulazione o falsa lusinga ma vera e propria ammirazione per la tua salita e poi da sola...!
Brava ancora, Luca

Barba43 says:
Sent 26 September 2011, 08h35
Bravissima Helis sei unica. ciao

Sent 26 September 2011, 08h37
Grazie Barba ... unica si ... ma non so mica se è positivo .... :)))
S.

Mauro says:
Sent 26 September 2011, 09h52
Ciao
Brava e complimenti. Anche questa vetta mi interessa ma per ora non se ne parla, si vedrà il prossimo anno. Grazie per le indicazioni e il tracciato GPS. Continua così.
Mauro

Sent 26 September 2011, 09h55
Grazie! Per il prossimo anno ho in mente la bocchetta di spassato .... se interessa si può sempre deviare per la cima :)
Ciao
S.

andrea62 says: Goal setting
Sent 26 September 2011, 10h27
Un problema alla volta significa appunto suddividere un obiettivo importante in tanti traguardi parziali da raggiungere uno alla volta. Anni fa in un altro contesto parlai del "goal setting", ora ripesco
il concetto: agire per obiettivi successivi per raggiungerne uno grande. Sembra scontato ma non lo è, talvolta si parte per raggiungere un obiettivo in modo generico senza pianificarne di intermedi e si abbandona quasi subito. Se vedi paragoni tra l'agire in montagna e l'agire nella vita chi me lo disse
faceva appunto paragoni tra lo sport e la vita.

cristina says:
Sent 26 September 2011, 14h31
Ci siamo stati anche noi anni fa, magnifica cima peccato che a noi siano mancati i panorami.

Sei proprio in gamba, complimenti!

Ciao Cri.

Sent 26 September 2011, 14h34
Grazie cara ... è sempre un piacere :)
S.

stefano58 says:
Sent 28 September 2011, 07h37
Bravissima Silvia!
Stai facendo "passi da gigante", tra un po' chi ti starà dietro?
Ciao
Stefano

Post a comment»