Da Casaccia a Soglio per il Pass da la Duana, m 2694


Publiziert von grandemago , 11. September 2011 um 20:31. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Bregaglia
Tour Datum:10 September 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1650 m
Strecke:Casaccia, Val Maroz, Val da la Duana, Pass da la Duana, Soglio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Chiavenna - Val Bregaglia - Casaccia, parcheggio gratuito
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Da Soglio a Casaccia con il Postale, CHF 9,80

 By grandemago

Incontriamo cacciatori e pescatori, ognuno in cerca delle loro prede.
Io, pigro.....le prede me le sono portate da casa:
Lella, Memi, Patrizia, Esilde, Marica.....grazie per la bella giornata!

 
 

By  patripoli

Val Bregaglia.
Ho sempre pensato che, se ci fossero altre vite, in una di quelle precedenti io sono vissuta qui, in val Bregaglia, tanto è forte la sintonia e l'affinità che provo nei confronti di questi posti, che rievocano sempre in me sensazioni non solo di “d
éjà vu”, ma anche di “già vissuto”, un mix di luoghi esteriori ed interiori.
La Val Bregaglia, pur anticipandone la bellezza, non è così spettacolare e raffinata come l'Engadina, ma è sicuramente più autentica e ha in sé qualcosa di “antico e di rurale” che mi colpisce e mi affascina.

 

Partiamo proprio da questa valle, sabato mattina, per addentrarci poi nella laterale Val Maroz, con l'intenzione di raggiungere i laghi della Duana e poi chissà..... arrivare magari fino all'omonimo Passo.
Ed è con questo spirito che iniziamo la nostra escursione: partiamo, e strada facendo decideremo il da farsi!

 

In testa Grandemago con ben 5 donne al seguito.
A volte mi domando come faccia a sopportare questo gruppo cicalante di donne ormai mature che parla di piccole cose legate alla vita di ogni giorno, come il cucinare, il fare la spesa al supermercato, i figli, le madri, il lavoro, il libro appena letto o il film appena visto...... ma anche di grandi temi, come la politica e quindi....il senso della vita.

 

La nostra prima sosta la effettuiamo al Lago della Duana e poi, come per un tacito accordo, ripartiamo decisi per arrivare al secondo lago, il Lago Pit dalla Duana, e quindi al Passo, dove ci fermiamo per il pranzo.
Qualcuno guarda l'orologio e chiede a che ora siamo partiti.... Boh!
Siamo semplicemente andati, senza vincoli di orario e di percorso, tant'è che decidiamo di non tornare indietro per lo stesso sentiero, ma di proseguire fino a Soglio, dove sicuramente troveremo un autobus che ci riporterà a Casaccia, da dove siamo partiti e dove abbiamo parcheggiato le auto.

 

Dal Passo iniziamo la nostra lunga discesa, accompagnati dalla vista straordinaria delle immense cattedrali di granito che svettano proprio di fronte a noi: Pizzo Badile, Pizzo Cengalo, Sciore...
Via via che ci abbassiamo di quota il panorama cambia e il grigio multicromatico della roccia lascia il posto al verde intenso dei boschi e dei prati che circondano bucolici alpeggi, dove sarebbe bello fermarsi a riposare e a godere fino in fondo di questa bella giornata, ma il tempo stringe....
Arriviamo a Soglio giusto in tempo per prendere il Postale e a malincuore abbandoniamo questa valle che presto o tardi avrà sicuramente in serbo per noi altre sorprese.

 

Magari in un'altra vita......


Tourengänger: grandemago, Lella, patripoli, marico
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5 L I
T3
18 Sep 04
Val de la Duana · gurgeh
T4
13 Aug 21
Gletscherhorn da Casaccia · wontolla
T5+ L I
ZS-
24 Feb 18
Piz Duan · Andrea!
T4- L
3 Jul 11
Piz Duan 3131 m · cristina
T4
9 Aug 21
Piz Duan 3130 m · StefanP
T4 WS
23 Aug 79
Kalamität am Piz Duan · detlefpalm

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt: Molto bella
Gesendet am 11. September 2011 um 21:32
Complimenti a tutti bella escursione ciao Beppe

grandemago hat gesagt: RE:Molto bella
Gesendet am 12. September 2011 um 13:18
Bella gita veramente!
Grazie a nome di tutti Beppe, ciao.

clotilde hat gesagt: Eravate voi!!!!!
Gesendet am 11. September 2011 um 22:35
Anche noi sabato eravamo li,abbiamo fatti il giro
Casaccia,septimer pas, piz lunghin, quindi Maloia e poi per il sentiero storico di nuovo a Casaccia.
Ci siamo incrociati alla sera,voi a piedi andavate al parcheggio,noi eravamo in macchina,una Audi grigia,incrociandovi ho pure detto devono essere appena scesi dal Postale.Però non vi ho riconosciuto solo ora leggendo la relazione mi sono ricordata,forse perchè Aldo, se non erro,non aveva la solita bandana, bastava uno scarto di un minuto e ci saremmo ritrovati tutti al parcheggio.
Ciao Tilde, Giuseppe e Angelo

grandemago hat gesagt: RE:Eravate voi!!!!!
Gesendet am 12. September 2011 um 13:21
Ma che piacere risentirvi.....
In effetti senza bandana sono come il "premier" senza soldi.....irriconoscibile!
Peccato non esserci incontrati.
Un saluto a tutti
Aldo

lumi hat gesagt: COMPLIMENTI
Gesendet am 12. September 2011 um 09:11
Ciao carissimi, mi spiace tanto di non essere venuta….ma come dici anche tu Patrizia, 5 donne con GM già è ‘’pesante’’ ma con 6 sarebbe stato di troppo! Ovviamente scherzo…la prossima non mancherò!

Un caro saluto a voi tutti!
Lumi:)


grandemago hat gesagt: RE:COMPLIMENTI
Gesendet am 12. September 2011 um 13:28
Ovviamente scherzi......la prossima non mancare!

Aldo

turistalpi hat gesagt: Pass da la Duana
Gesendet am 12. September 2011 um 18:25
Ciao Aldo , complimenti per il bel giro : fantastico. Se non fossi confinato nella terra penitenziale di Cervia senz'altro ci sarei stato: è uno dei mjiei posti. Appena finita la penitenza (26/9) se farai ancora una gita in Engadina ci sarò . A risentirci Enrico

grandemago hat gesagt: RE:Pass da la Duana
Gesendet am 12. September 2011 um 18:29
Un pò di "galera" ogni tanto ci vuole Enrico.....
Alla prossima, ciao!


Kommentar hinzufügen»