Pioda di Crana

Publiziert von genepi , 11. September 2011 um 17:46.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 8 September 2011
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Geo-Tags: Vigezzo   I

Due anni fa avevo tentato di salire in cima della Pioda di Crana... e che frustrazione! Appena avevo iniziato l'ultima attraversata dello spigolo ad una centinaia di metri della vetta che ha... cominciato a piovere. Perchè sapevo che di là diventa molto scivoloso avevo dovuto ritornare. Perciò mi ero detto che alla prima occasione che avrei, me ne ritornerò. E finalmente ho aspettato due anni.

In questo giorno il tempo era ideale anche se un pò caldo forse. Ho lasciato la macchina sul parcheggio di Arvogno... ho preso un caffè dal mio amico dello Rifugio Arvogno e sono partito per l'avventura.

L'itinerario è evidente e non si può veramente sbagliarsi. Fino a quando il sentiero esce dei boschi, questo è ben segnato. A Verzasco, il sentiero attraversa ripido i prati che danno all'alpe Borca. Su quest'alpe, sopra le baite, si trova anche il bivio per il sentiero che porta fino a Villasco. Poi, più in alto si raggiunge un alltro bivio per il sentiero che porta a Campeglio. Dopo, più in alto nei boschi, non ci sono più segni ma si vede bene dovè passa l'itinerario: segue lo spigolo sul lato ovest fino all'antecima. Da lì si deve percorrere l'unico tratto che potrebbe essere problematico: un tratto di spigolo pianeggiante.

Vale la pena di sudare un poco... perchè la vista della vetta è propria stupefacente...

Tourengänger: genepi

Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden