Sonnigpass mt. 3147 Ferrata Lago Maggiore

Publiziert von tignoelino , 11. September 2011 um 11:24.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:10 September 2011
Klettersteig Schwierigkeit: K2 (WS)
Geo-Tags: I   CH-VS
Strecke:GPS 19.8 km disl. ferrata mt. 300
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce superstrada del Sempione uscita Viiladossola. imboccare la Valle Antrona. alla Chiesa di Antronapiana seguire per Cheggio fino al parcheggio nei pressi della diga.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Andolla, Bivacco Varese.
Kartennummer:CNS f. 1329 SAAS

Bella ed impegativa escursione nel selvaggio Parco dell' Alta Valle Antrona. La giornata che
sembrava promettere bene purtroppo si è rovinata ed ho visto della gran nebbia. pazienza.
partito con Teresa da Cheggio mt. 1500, ho raggiunto il Rifugio Andolla mt. 2061. dietro
quest' ultimo c' è un segnavia: prendo la direzione per Bivacco Varese/ ferrata del lago.
percorsa la prima rampa mi lascio sulla destra le indicazioni per il Pizzo Andolla e con
un traverso arrivo all' Alpe Corone mt. 2363. salendo arrivo poi ad un sassone con segnavia
per Bivacco e Ferrata. attraversata una giavina giungo al bel Bivacco Varese mt. 2650
appollaiato sopra una crestina. dietro il bivacco un sentiero attrezzato mi fa perdere una
trentina di metri. qui altro bivio: seguo i ben visibili segni bianco/rosso che salgono e,
attraversando la giavina, arrivo ad un nevaio. lo aggiro sulla sinistra e mi porto a ridosso
della parete a quota 2850 dove parte la ferrata. con divertente ascesa in circa un' ora
arrivo al Sonnigpass mt. 3147. panorama molto scarso causa nebbia.
comunque mi sono divertito a fotografare gli stambecchi che quasi si facevano toccare.
il ritorno per la stessa strada. BUONA MONTAGNA A TUTTI .

Tourengänger: tignoelino

Bivacco "Città di Varese" · paoloski