Piz Languard, m 3262

Publiziert von grandemago , 25. August 2011 um 15:52. Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:24 August 2011
Strecke:Bernina Diavolezza, Val da Fain, Fuorcla S-Chudella, Fuorcla Pischa, Chamanna Georgy, Piz Languard
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Chiavenna, St. Moritz, Bernina Diavolezza (parcheggio funivia)

Dire che fà caldo ormai non fà più notizia, ma il disagio rimane!
Un momentaneo sollievo lo si trova solo andando in alto e, visto che da un pò abbiamo in programma di salire alcuni dei facili tremila dell’Engadina, dopo il Piz Ot tocca al Piz Languard, dunque, anche oggi, sveglia alle 4 e via.....cuccandoci le nostre 3 ore di macchina.
Fortunatamente dopo la frontiera è sempre un piacere viaggiare, specialmente di primo mattino!
In questi giorni a volte rimpiango lo stare al fresco in ufficio con l’aria condizionata.....rimpianto che dura poco tuttavia!

Alla partenza mettiamo la felpa; sono le otto, siamo a più di duemila metri e in ombra....si stà freschi!
Quando abbandoniamo la stradina della Val da Fain per risalire il ripido pendio che ci porterà sul desertico altopiano dei Laj da la Pischa, ci troviamo al sole e la temperatura fà un balzo felino in avanti.
Ora si suda.....molto, ma raggiunto l’altopiano la brezza torna ad accarezzarci e camminare torna ad essere piacevole......a parte il fiato corto sui tremila!

In cima abbiamo la piacevole sorpresa di trovare Virginia e Laura ( virgi98) .......piccolo il mondo!
A volte non bastano mesi per riuscire a mettersi d’accordo per fare un’uscita insieme, e poi le coincidenze......
Con loro ci siamo intrattenuti molto sulla cima, raccontandoci un sacco di cose.
Devo dire che la “radio” questa volta l’abbiamo fatta noi, com’è giusto che sia......Italiani.....direi piuttosto socievoli!

Quando in cima non c’è stato più nessuno abbiamo capito che forse era il caso di scendere, ovviamente continuando la conversazione.......interrotta al primo bivio, dove le nostre strade si sono divise.
Ma ci rivedremo.....abbiamo ancora molto da raccontarci!