Lago Money da Gimillan (AO)

Publiziert von UpTheHill , 25. August 2011 um 21:06.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:30 Juli 2011

Ultima escursione nella zona di Cogne prima di tornare a casa.

Prendiamo il bus che da Cogne ci conduce a Gimillan, frazione di Cogne, posta duecento metri più in alto e sull'altro versante della valle Da qui un sentiero agevole conduce a scollinare nella valle che risaliremo. I primi chilometri sono sostanzialmente pianeggianti, fino a Tchezeu (probabilmente si pronuncia come "Chez eux"), poi, dopo il ponte, il sentiero sale a Grauson inferiore con due salti importanti per risalire le gole formate dal fiume.

Un po' preoccupati, il libro dei laghi consultato ieri sera diceva che il sentiero per il lago è difficile da trovare, traccia leggera appena appena accennata. Edizione 2003... Arriviamo a Crouzet, e un bel cartello giallo ci indica il sentiero 8C per il lago. Un T2 standard, ben preparato. Guardando di lato mi sembra di intravvedere la traccia del vecchio sentiero.

La macchina fotografica (la batteria) mi ha abbandonato poco dopo Tchezeu, scatto qualche foto con il cellulare.

Arriviamo al lago Money, piccolo, raccolto in una conca delimitato da un'alta parete del Mont Creyaz, intimo, poca gente attorno. Finalmente posso estrarre le bandierine tibetane che mi porto nel sacco da una settimana. Danila e Rita mi danno una mano a posarle, poi attimo di raccoglimento per Floriano e tutti i nostri cari (i tuoi, i miei).

Rientro agevole lungo lo stesso percorso, oggi il sole picchia. In prossimità di Tchezeu, lungo una ripida parete, due rapaci ambrati che volteggiano nelle termiche con veloci tuffi e risalite senza batter d'ala. Volo elegante e splendido, forse delle aquile.

A Gimillan premio partita con birretta e gelato attendendo il bus per il rientro.

Tourengänger: UpTheHill, Rita

Lago Money da Cogne Gimillan · andrea62