Canzo - Terz'alpe


Publiziert von dwarfadam , 23. August 2011 um 16:15.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 August 2011
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 

Percorso molto facile, ideale per famiglie e principianti, io ho portato per la prima volta i miei genitori con la promessa di un bel pranzo all'agriturismo.
Partenza dal parcheggio all'inizio di via Gajum arrivando da via Tosi a Canzo.
Il primo tratto è asfaltato ma si inizia a salire e le montagne circostanti sono già un bello spettacolo.
In una ventina di minuti si arriva alla fonte di Gajum dove partono numerosi sentieri, noi proseguiamo dritti per San Miro/Terz'Alpe costeggiando il torrente Ravella per tutto il tragitto. Il percorso è anche Sentiero Geologico Giorgio Achermann con i cartelli che spiegano l'origine delle varie rocce. Dal Gajum fino al bivio per San Miro si tratta di una strada acciottolata molto comoda. Al bivio si prosegue dritti finalmente sullo sterrato. Il torrente forma delle pozze e volendo si può sfidare il freddo dell'acqua buttandosi.
Il sentiero attraversa più volte il torrente su comodi e sicuri ponticelli. Qualche pausa è d'obbligo per chi non è allenato ma si fa tranquillamente. La strada aumenta un po' la pendenza negli ultimi 200 metri, ma la vista del rifugio Terz'Alpe fa passare l'eventuale fatica. Ottimo pranzo nell'agriturismo, un po' di riposo nel vicino prato e ritorno a valle.

Tourengänger: dwarfadam


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ I K4-
18 Mai 14
Lo Spirito del Bosco · Daniele
T1
12 Mär 11
Sentiero "Spirito del Bosco" · stefano58
T3 I
6 Feb 11
Corno di Canzo Centrale, 1368 m. · stefano58
T3 I

Kommentar hinzufügen»