Canzo - Terz'alpe

Publiziert von dwarfadam , 23. August 2011 um 16:15.

Tour Datum:12 August 2011

Percorso molto facile, ideale per famiglie e principianti, io ho portato per la prima volta i miei genitori con la promessa di un bel pranzo all'agriturismo.
Partenza dal parcheggio all'inizio di via Gajum arrivando da via Tosi a Canzo.
Il primo tratto è asfaltato ma si inizia a salire e le montagne circostanti sono già un bello spettacolo.
In una ventina di minuti si arriva alla fonte di Gajum dove partono numerosi sentieri, noi proseguiamo dritti per San Miro/Terz'Alpe costeggiando il torrente Ravella per tutto il tragitto. Il percorso è anche Sentiero Geologico Giorgio Achermann con i cartelli che spiegano l'origine delle varie rocce. Dal Gajum fino al bivio per San Miro si tratta di una strada acciottolata molto comoda. Al bivio si prosegue dritti finalmente sullo sterrato. Il torrente forma delle pozze e volendo si può sfidare il freddo dell'acqua buttandosi.
Il sentiero attraversa più volte il torrente su comodi e sicuri ponticelli. Qualche pausa è d'obbligo per chi non è allenato ma si fa tranquillamente. La strada aumenta un po' la pendenza negli ultimi 200 metri, ma la vista del rifugio Terz'Alpe fa passare l'eventuale fatica. Ottimo pranzo nell'agriturismo, un po' di riposo nel vicino prato e ritorno a valle.

Tourengänger: dwarfadam

T3+ I K4-