Cima dei Laghi Creil m. 2605 Val Formazza

Publiziert von tignoelino , 18. August 2011 um 17:03.

Tour Datum:17 August 2011
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellona toce, superstrada del Sempione uscita Crodo Val Formazza. usciti dalla nuova galleria delle Casse ritornare indietro sulla vecchia strada e all' inizio della discesa parcheggiare.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:cns f. 1291 1271

lasciata l' auto scendere per circa 200 metri sulla vecchia strada fino al bivio per Antillone
a quota m. 1200. per una cratteristica Via Crucis si arriva al lahetto e poi alla frazione
di Antillone m.1249. dalla chiesetta continuare per circa 10 minuti in una bella pineta
fino ad un masso sulla destra che porta la scritta Alpe La Scala con la direzione da
seguire. i segnavia sono delle tracce di vernice rosso gialli e qualcuno più evidente
sulle piante rosso/bianco. il sentiero a tratti non è molto evidente, per cui non perdere
mai i segnavia in quanto fino alla Scala ci sono molti passaggi obbligati.la via è alquanto
ripida. usciti dal bosco in un prato si vede una costruzione sotto una roccia tenere la
sinistra per ritrovare i segnavia. in breve si giunge all' Alpe La Scala m.1789. da qui
seguire evidenti segni rosso/bianco finchè si esce dal bel bosco di larici e si arriva ad un
segnavia di curva a destra. ignorarlo ed andare a sinistra seguendo gli ometti di sasso
che portano verso una bastionata rocciosa. attraversare il rialetto e risalirlo sulla sinistra.
alla fine dei radi larici piegare decisamente a sinistra ad un passaggio obbligato che
permette di evitare la bastionata. risalire seguendo i rari ometti fino ad un baitino diroccato
continuare in piano ed attraversare il ruscello. salirlo sulla sinistra e poi riattraversarlo dove
è posizionato un grosso ometto. da qui gli ometti sono molto ravvicinati e non ci sono più
difficoltà di orientamento fino ai laghi m.2579 e alla cima m.2605.
questo percorso può essere utilizzato per raggiungere il Monte Giove 1h e30 in più.
buone gite.

Tourengänger: tignoelino

Monte Giove dai laghi Creil · Panoramix
Monte Giove dai laghi Creil · antrobi
Corno Creil (2593 m) da Rivasco · emanuele80
Laghi Creil e Monte Giove · atal
Antillone-Salecchio (1555 m) · cappef
Bivacco Busin e Monte Giove · Alpingio
Borgate Walser (Valle Formazza). · Alberto C.