Pizzo di Claro (2727 m) + Mot Ciarin (2278 m)

Publiziert von cappef , 15. August 2011 um 18:05.

Tour Datum:10 August 2011
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR   CH-TI
Kartennummer:swiss 276-verzasca+277-roveredo

Questa è una di quelle gite che merita la ripetizione in quanto offre un magnifico panorama a 360°, tempo permettendo, e viste le previsioni meteo favorevoli ne abbiamo approfittato.
Lasciata l'auto all'Alp Stabveder, prendiamo il sentiero che sale in diretta a quota 2270 m poi ci si abbassa leggermente seguendo i segnavie fino ai piedi del Pizzo di Claro dove il sentiero diventa diretto e ripido fino alla vetta.
Come detto il panorama è stupendo!
Dopo le foto di rito, scendiamo per lo stesso sentiero di salita e giunti a quota 2270 decidiamo di salire anche il Mot Ciarin. Seguendo il sentiero che lo aggira sulla destra ho fatto un bel tratto poi voltandomi ho notato che i miei amici si sono bloccati all'inizio sentiero in quanto giudicato troppo esposto, così sono ritornato e tra facili roccette l'ho aggirato, seguito dagli amici dal lato sinistro...poi per facile cresta si raggiunge la vetta.
Discesa al colletto e mantenendo la cresta  si procede fino ad incontrare l'evidente sentiero che riporta all'Alp Stabveder.