Cima Pedum m. 2111 Parco Valgrande

Publiziert von tignoelino , 15. August 2011 um 10:36.

Tour Datum:14 August 2011
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Strecke:saliscendi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce proseguire sulla superstrada del Sempione uscita Masera. imboccare la Val Vigezzo fino a Malesco. dopo la Chiesa seguire per Val Loana fino alla fine della strada
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS 285 Domodossola

Lasciata l' auto  il località Fondo li Ghebbi m. 1250 seguire i segnavia per Bocchetta di Campo. la strada è pianeggiante fino al fondovalle poi sale decisamente dalle fornaci.
su di una bella mulattiera si perviene all' Alpe Scaredi m. 1840 dove c'è un bel bivacco. si sale poi passando sotto la Laurasca e arrivando al passo di Scaredi m.2095.
da qui la strada fino a Bocchetta di Campo è tutta in cresta, molto panoramica ( con il bel tempo) a tratti attrezzata. l'unica pecca è che dalla sommità della cresta,
circa m.2100, si perono quasi 300 metri per arrivare all' attacco del Pedum. scesi al rifugio Bocchetta di Campo m.1996 prendere il sentiero che si abbassa molto
velocemente e poi sulla sinistra contorna l' anfiteatro fino a portarci fino all' estremità sulla destra della Cima. da qui per un ripido sentierino prima e poi in un canalino
per facili roccette si perviene alla Cima m.2111. al ritorno calcolare praticamente lo stesso tempo della salita. i camosci della Valgrande non sono minimamente
spaventati. peccato per il tempo nebbioso che non mi ha permesso di fare delle belle foto.

Tourengänger: tignoelino

Pedum 2111 e Cima di Binà 2181 · Antonio59 !