Bivacco Anghileri Rusconi

Publiziert von Laura. , 13. August 2011 um 19:59.

Tour Datum: 9 August 2011
Strecke:Diga alpe di Geira Alpe Gembrè Passo del Confinale Bivacco Anghileri Rusconi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Lanzada seguire fino alla fine la strada per Campo Moro
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Anghileri Rusconi (8 posti letto) e vari rifugi nella zona della diga di Campo Moro

I miei amici della Valmalenco, Milena ed Enzo mi avevano proposto una gita, così viste le previsioni del tempo favorevoli abbiamo organizzato e siamo partiti.
L'idea iniziale era quealla di arrivare a cima Fontana, ma a causa del poco tempo a disposizione ci siamo fermati al bivacco Anghileri Rusconi, al passo del Confinale.
Il sentiero che inizia alla fine del parcheggio del Lago Alpe di Geira, è ben segnalato è comodo. Dopo un primo tratto su una comada carrareccia si perde quota scendendo verso il lago su un sentiero caratterizzato da grandi e imponenti rocce, dopo un breve tratto pianeggiante il sentiero riprende a salire, dapprima dolcemente, poi nei pressi dell'alpe in maniera più decisa. Dall'alpe Gembrè in circa 40 minuti si arriva ad un ampio piamoro, da cui si gode una bella vista sul ghiacciaio Fellaria (che tristemente lascia vedere il suo innarestabile ritirarsi). Al pianoro il gruppo si ribella  e reclama il pranzo...e visto che anch'io ero piuttosto segnata dall'aver trasportato Ludovica nello zaino per tutta la salita, acconsento allo stop.
I panini danno il colpo di grazia a mio marito e a Milena, che gettano la spugna e decidono di farsi un riposino sul prato...Guardo il Bivacco e siccome non ho voglia di riposarmi lascio le bambine con Ivano e Milena ed assieme ad Enzo mi avvio verso la meta della gita. Il tempo è poco, Milena deve tornare al lavoro, per cui praticamente facciamo la salita di corsa e in una mezz'oretta siamo sù. Giusto il tempo di scattare qualche foto e guardarsi attorno...il cielo è velato, ma si vedono montagne, valli e pizzi da salire e così vengono aggiunte altre mete al cassetto dei sogni.
Riprendiamo la strada del ritorno a passo spedito, arrivati al pianoro rimetto Ludovica nello zaino e in circa un'ora e mezza siamo al parcheggio

Tourengänger: Laura.

CIMA FONTANA 3070 MT. · beppe
T5- WS- II
T4 L WT4
Pizzo Varuna 3.453m · gebre
T4 L
Punta Marinelli 3.182m · gebre
T6 WS+ II
Hochtour über Rifugio Bignami, Lago Fellaria, Sasso Rosso... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T5 WS-
Hochtour von Diga Alpe Gera über Bivacco Anghilen-Rusconi... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
Cima Fontana Mt. 3070 · ralphmalph

gbal hat gesagt: Abbasso i panini!
Gesendet am 13. August 2011 um 21:36
Se fanno quegli scherzi è meglio non mangiarli. Cmq c'è fisico e fisico; a te e ad Enzo hanno invece dato la carica. Di lì in poi...una skyrace.
Scherzi a parte....complimenti, anche perchè penalizzata dal ruolo di portatrice (certo che dopo il tirocinio in Nepal....).
Un saluto
Giulio

Laura. hat gesagt: RE:Abbasso i panini!
Gesendet am 13. August 2011 um 21:51
;-)))
Ai panini preferisco cose più leggere e un bella polenta alla sera!!!
Grazie e a presto!
Laura

Alberto hat gesagt: RE:complimenti!
Gesendet am 24. August 2011 um 11:09
per la prossima volta,magari pernottando al bivacco,si può salire alla bella cima Fontana dove il panporama è superbo,ciao!

Laura. hat gesagt: RE:complimenti!
Gesendet am 25. August 2011 um 22:25
Avevamo pensato di salire in giornata, ma poi a causa di un impegno lavorativo abbiamo dovuto ritornare sui nostri passi... :-(((