Tsarmine (2330 m)

Publiziert von Sky , 23. August 2011 um 20:48.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Mittelwallis
Tour Datum:11 August 2011

Giorno 12

Stamattina riposo forzato.. Ne ho bisogno, dopo gli ennesimi 1800 m di dislivello.. La passeggiata “da pensionato” della mattina però mi ha fatto tornare le energie, e così al pomeriggio, dopo un pisolino fino alle 14.30, mi sento pronto a fare qualcosa. Però posso fare qualcosa di davvero molto veloce.. E allora mi viene in mente quello che è il mio pallino da anni. Tsarmine. A dire il vero, il mio obbiettivo è il Col de Tsarmine, quello che divide i due Dent de Veisivi.. quelli che sono per me un po’ il simbolo (insieme alla Dent Blanche, ovviamente !) della Val d’Hérens. Però per il col de Tsarmine, ovviamente, non c’è tempo, e così mi limito all’alpeggio omonimo. Già un’altra volta avevo provato ad andarci, ma da un’altra parte (Pramousse), lungo un sentiero che era presente su una vecchia edizione della CN, e che ora è stato cancellato.. E un motivo ci sarà ! Questa volta provo da quella che è di sicuro la via giusta per raggiungerlo, ovvero da Satarma. Ed in effetti il sentiero è veramente tracciato benissimo ! Forse soprattutto per l’allenamento che ho, non sento affatto la pendenza.. più o meno la stessa che, tanti anni fa, aveva distrutto me e mio papà sullo stesso versante, alla Cabane de la Tsa. Ciononostante, il sentiero indubbiamente si inerpica, pur senza alcuna difficoltà tecnica, su un ben pendio, e porta a questo bell’alpeggio, praticamente invisibile, con uno stupendo panorama su tutta la Val d’Arolla. Il Grand Dent de Veisivi è maestoso sopra la mia testa, il Petit Dent nascosto da un contrafforte.. Per vederli entrambi bisognerebbe sicuramente andare più avanti, ma oggi il tempo non c’è.. Di sicuro però ci tornerò un’altra volta, e andrò perlomeno fino al colle (sul Grand Dent de Veisivi sono alquanto dubbioso.. per ora è ancora al difuori della mia portata ! ma chi lo sa, un giorno, magari in compagnia..!).

Quindi, niente cima oggi, ma una bella “perlustrazione” per una salita di domani !

Tourengänger: Sky