Montseuc e sentiero naturalistico da Cogne (AO)

Publiziert von UpTheHill , 12. August 2011 um 11:25.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:28 Juli 2011
Strecke:Cogne - Belvedere - Montseuc - conca glaciale - Belvedere

Escursione tranqulla causa meteo instabile...

Partiamo da Cogne e saliamo lungo le piste di sci fino a Belvedere: da non ripetere, pendenza da pista rosso-nera, fondo ghiaioso scivoloso, tanta fatica senza grandi soddisfazioni, tenuto conto che ci sarebbe la cabinovia che porta allo stesso punto...

Da Belvedere, lungo la cresta che separa la Valnontey dalla valle di Cogne seguiamo il sentiero naturalistico fino alla cima del Montseuc, dove ci fermiamo per il pic-nic. Cartelli didascalici ottimi, ultimo tratto fuori bosco.

Dalla cima continuiamo in direzione Lillaz fino alla stazione di monte dello scilift, oltre la quale si trova una conca glaciale nella quale è possibile vedere gli effetti dei movimenti delle morene e l'apporto di materiale franato.

Da qui in breve rientriamo a Belvedere, e scendiamo a Cogne con la cabinovia.